Cerca e trova immobili
VAUD

Euro 2016, il Politecnico di Losanna «punta» sulla Svizzera all'esordio

Una piattaforma per pronostici sviluppata dall'EPFL prevede una vittoria per la Svizzera nell'esordio europeo contro l'Albania
archivio TiPress
Euro 2016, il Politecnico di Losanna «punta» sulla Svizzera all'esordio
Una piattaforma per pronostici sviluppata dall'EPFL prevede una vittoria per la Svizzera nell'esordio europeo contro l'Albania
LOSANNA - Un sito sviluppato dal Politecnico federale di Losanna (EPFL) dovrebbe agevolare i pronostici dell'Euro 2016: la piattaforma predice infatti i risultati ottenuti dalle squadre di calcio che si affronteranno nel corso della competizione. La ...

LOSANNA - Un sito sviluppato dal Politecnico federale di Losanna (EPFL) dovrebbe agevolare i pronostici dell'Euro 2016: la piattaforma predice infatti i risultati ottenuti dalle squadre di calcio che si affronteranno nel corso della competizione. La Svizzera, ad esempio, dovrebbe spuntarla sull'Albania sabato.

Ideata da tre ricercatori del Laboratorio per le comunicazioni informatiche, kickoff.ai valuta l'esito delle partite in modo più preciso dei sistemi tradizionali, afferma l'istituto federale in un comunicato odierno. Il sito tiene anche conto delle prestazioni individuali di ogni giocatore, del tempo trascorso sul terreno, dell'esito dell'incontro o del luogo in cui è avvenuta la partita.

I primi pronostici attribuiscono la vittoria alla Francia contro la Romania, della Germania contro l'Ucraina o dell'Italia contro il Belgio. La Turchia, dal canto suo, dovrebbe inclinarsi davanti alla Croazia.

Per testare il loro sistema, i ricercatori si sono interessati ai risultati delle partite dell'Euro 2012 e i loro pronostici si sono avverati migliori di quelli dei sistemi tradizionali. I ricercatori avvertono tuttavia: "le nostre predizioni sono delle probabilità ma, per fortuna degli spettatori, il calcio non è una scienza esatta".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE