Cerca e trova immobili
BERNA

Laboratorio di Mont Terri «da 20 anni al vertice della ricerca»

Il ventennale è stato celebrato questa mattina alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin. Il prossimo 21 maggio è prevista una giornata di porte aperte
Laboratorio di Mont Terri «da 20 anni al vertice della ricerca»
Il ventennale è stato celebrato questa mattina alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin. Il prossimo 21 maggio è prevista una giornata di porte aperte
BERNA - Il laboratorio sotterraneo di Mont Terri rappresenta oggi uno dei principali centri ricerca a livello internazionale riguardo le rocce argillose. Sotto la guida del servizio geologico nazionale (swisstopo), 16 partner di ricerca provenienti d...

BERNA - Il laboratorio sotterraneo di Mont Terri rappresenta oggi uno dei principali centri ricerca a livello internazionale riguardo le rocce argillose. Sotto la guida del servizio geologico nazionale (swisstopo), 16 partner di ricerca provenienti da 8 paesi partecipano al progetto Mont Terri.

Fino ad oggi sono stati svolti 130 esperimenti, la maggior parte dei quali a lungo termine, e legata allo stoccaggio in strati geologici profondi di rifiuti radioattivi ed al sequestro di CO2. I risultati ottenuti contribuiscono in maniera fondamentale allo studio di fattibilità e alla sicurezza di un deposito di rifiuti radioattivi. Il proprietario del laboratorio sotterraneo è il Canton Giura. Una commissione nominata dal cantone vigila sulla sicurezza e sullo svolgimento degli esperimenti.

Durante la cerimonia ufficiale si sono incontrate diverse personalità legate alla scienza, alla politica e delle autorità. Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha in particolare sottolineato l'importanza del laboratorio sotterraneo Mont Terri a St-Ursanne per la Confederazione, riguardo la sicurezza dello stoccaggio di rifiuti radioattivi.

Porte aperte - Sabato 21 maggio la popolazione avrà la possibilità di visitare il laboratorio. Delle visite guidate gratuite saranno effettuate a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 16.00.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE