Laboratorio di Mont Terri «da 20 anni al vertice della ricerca»
Il ventennale è stato celebrato questa mattina alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin. Il prossimo 21 maggio è prevista una giornata di porte aperte
BERNA - Il laboratorio sotterraneo di Mont Terri rappresenta oggi uno dei principali centri ricerca a livello internazionale riguardo le rocce argillose. Sotto la guida del servizio geologico nazionale (swisstopo), 16 partner di ricerca provenienti da 8 paesi partecipano al progetto Mont Terri.
Fino ad oggi sono stati svolti 130 esperimenti, la maggior parte dei quali a lungo termine, e legata allo stoccaggio in strati geologici profondi di rifiuti radioattivi ed al sequestro di CO2. I risultati ottenuti contribuiscono in maniera fondamentale allo studio di fattibilità e alla sicurezza di un deposito di rifiuti radioattivi. Il proprietario del laboratorio sotterraneo è il Canton Giura. Una commissione nominata dal cantone vigila sulla sicurezza e sullo svolgimento degli esperimenti.
Durante la cerimonia ufficiale si sono incontrate diverse personalità legate alla scienza, alla politica e delle autorità. Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha in particolare sottolineato l'importanza del laboratorio sotterraneo Mont Terri a St-Ursanne per la Confederazione, riguardo la sicurezza dello stoccaggio di rifiuti radioattivi.
Porte aperte - Sabato 21 maggio la popolazione avrà la possibilità di visitare il laboratorio. Delle visite guidate gratuite saranno effettuate a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 16.00.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!