Cerca e trova immobili

SVIZZERALingue nazionali? Per gli apprendistati non servono

07.04.15 - 06:09
Nel 60% delle professioni che si possono imparare in Svizzera non serve la conoscenza di una seconda lingua
Fotolia
Lingue nazionali? Per gli apprendistati non servono
Nel 60% delle professioni che si possono imparare in Svizzera non serve la conoscenza di una seconda lingua
sondaggio chiuso

BERNA. Un sito permette di mettere a confronto i vari apprendistati. Per più della metà delle professioni non è richiesta la conoscenza di una seconda lingua.

Quali competenze servono per affrontare un apprendistato? È una domanda ricorrente tra gli allievi di quarta media di questi tempi. Ora un portale ad hoc creato dall’Unione svizzera di arti e mestieri (Usam) risponde alla domanda: per ogni professione mostra in quali campi sono richieste delle competenze.

Una tendenza è molto preoccupante: come ha mostrato la „Nzz am Sonntag”, oltre il 60% delle professioni non richiede la conoscenza, se non molto basilare, di una seconda lingua.Così ai ragazzi per molte professioni non saranno richiesti il tedesco, il francese o l’inglese. Tanto meglio? Forse no, specularmente infatti agli apprendisti svizzero tedeschi è pressoché impossibile che qualcuno richieda l’italiano. Questo anche perché a Zurigo o Berna, la lingua dei ticinesi viene facilmente surclassata dal francese e ancor prima dell’inglese.

Oltre alla conoscenza delle lingue straniere, il portale offre per ogni professione la competenza richiesta di altri tre soggetti: matematica, lingua madre e scienze naturali. Scopriamo così che la professione più selettiva della Svizzera è  il mediamatico, ossia chi si occupa di gestire progetti di comunicazione e informatica, gestendone tutti gli aspetti. Invece la professione per cui i requisiti d’accesso sono meno severi è il Montatore in automazione, un mestiere più incentrato sulla manualità le cui competenze si acquisiscono durante l’apprendistato.

Infine, per i ticinesi c’è una sorpresa: le esigenze linguistiche sono un po’ diverse che nel resto del paese. Infatti, una lingua straniera serve già per visitare il sito dell’Usam, realizzato solo in francese e tedesco.

Scoprite tutti i profili su anforderungsprofile.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE