Ambiente al Nazionale, tassa su energie non rinnovabili a Stati
BERNA - Riprendono oggi i lavori alle Camere federali. Al Nazionale (08.00-13.00), l'agenda prevede tutta una serie di argomenti di competenza del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e della comunicazioni. Una mozione domanda, in particolare, al Consiglio federale di presentare un piano d'azione a lungo termine per promuovere la geotermia.
Agli Stati (08.15-13.00), il programma prevede in entrata un dibattito sull'iniziativa popolare dei Verdi liberali volta ad introdurre un'imposta sulle energie non rinnovabili (come il petrolio, il gas naturale, il carbone e l'uranio) compensando l'onere fiscale supplementare che graverebbe sul consumo di energia mediante la soppressione dell'IVA. La commissione preparatoria raccomanda la bocciatura di questo testo.
Per il Consiglio federale, come per la commissione, non è auspicabile che l'ammontare della tassa proposta sull'energia si orienti esclusivamente sulle entrate attuali dell'IVA.
Per finanziare le amministrazioni pubbliche sarebbero necessarie tasse sull'energia assai elevate che supererebbero di molto la misura giustificabile di una politica energetica e climatica.
Ats




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!