Cerca e trova immobili
VAUD

EPFL inaugura modernissimo centro congressi

EPFL inaugura modernissimo centro congressi
LOSANNA - Dopo il Learning Center, il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha inaugurato oggi un altro stabile futuristico: lo SwissTech Convention Center (STCC), un centro congressi munito delle più recenti tecnologie, in grado di acco...

LOSANNA - Dopo il Learning Center, il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha inaugurato oggi un altro stabile futuristico: lo SwissTech Convention Center (STCC), un centro congressi munito delle più recenti tecnologie, in grado di accogliere fino a 3000 persone. Prima mondiale: un lato dello stabile è dotato di celle fotovoltaiche sviluppate in seno allo stesso EPFL.

 

Sovrastato da un immenso tetto metallico, il centro congressi "è uno dei più moderni al mondo", ha sottolineato il vicepresidente dell'istituto André Schneider, responsabile della pianificazione e della logistica. "È pure uno dei rari in Europa ad essere insediato in un campus universitario".

 

Il centro congressi si caratterizza per la sua estrema modularità. L'uditorio può essere trasformato a volontà, passando in appena 15 minuti da un anfiteatro di 3000 posti ad una sala per banchetti di oltre 1800 mq, grazie ad una tecnologia di punta canadese.

 

Oltre a questa funzionalità, lo STCC fungerà pure da "smart conferencing lab", un luogo nel quale - precisa l'EPFL in un comunicato - "saranno sperimentate le tecnologie più innovative per migliorare e rendere più fruttuosi lo scambio e la circolazione di idee".

 

Oltre ad impianti multimediali di ultima generazione in ognuna delle sue sale, il centro è dotato di schermi "intelligenti", il cui contenuto si adatta automaticamente al luogo nel quale sono sistemati. Possono inoltre comunicare con i cellulari e i tablet dei partecipanti alle manifestazioni.

 

Lo stabile è innovativo anche dal profilo energetico: alcuni dei pilastri sui quali è costruito sono sonde geotermiche, mentre uno dei lati dell'edificio è ricoperto di celle fotovoltaiche trasparenti e colorate, sviluppate dal professore del politecnico federale Michaël Grätzel.

 

Il centro congressi completa il settore nord del campus losannese, nel quale è già stato costruito un complesso con negozi, servizi, 516 alloggi per studenti e un albergo. Il finanziamento di questo "quartiere" è frutto di un partenariato pubblico e privato, nel quale i fondi immobiliari di Credit Suisse hanno iniettato 225 milioni di franchi, mentre la Confederazione ha concesso un diritto di superficie della durata di 99 anni.

 

Ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE