Cerca e trova immobili

SAN GALLOCattolici in piazza contro il Vescovo di Coira

09.03.14 - 19:00
In migliaia a San Gallo i manifestanti: "Ora basta, necessaria una svolta"
Foto Keystone
Cattolici in piazza contro il Vescovo di Coira
In migliaia a San Gallo i manifestanti: "Ora basta, necessaria una svolta"

SAN GALLO - In migliaia nelle strade di San Gallo per protestare contro il vescovo della diocesi di Coira Vitus Huonder, da sempre su posizioni conservatrici, accusato di discriminare gruppi di fedeli come gli omosessuali, i divorziati risposati e i concubini. "Basta" era lo slogan dei dimostranti: è necessaria una svolta.

La protesta è stata indetta su iniziativa di un'alleanza di diverse organizzazioni cattoliche, che già nello scorso febbraio avevano diramato un comunicato in cui sostenevano che "molti cattolici non possono più accettare il modo con cui la Chiesa si sta screditando".

I manifestanti si sono diretti in corteo verso la sede del vescovo locale Markus Büchel, presidente della Conferenza episcopale svizzera, e gli hanno trasmesso una lettera in cui rivendicano l'insediamento a Coira di un amministratore, sostenuto dalla maggioranza dei credenti, in grado di restituire speranza ai fedeli. Dal prelato ci si aspetta che intervenga presso il Papa e gli segnali il disagio venutosi a creare.

Davanti alla stazione di San Gallo sono peraltro stati distribuiti volantini ai passanti in cui si affermava che "ne abbiamo abbastanza delle emarginazioni, delle discriminazioni, del feudalesimo e della sistematica messa in discussione delle strutture statali e di diritto canonico".

Quest'ultimo rimprovero era rivolto non solo a Huonder, ma soprattutto al vicario generale Martin Grichting, che di recente ha proposto l'abolizione dell'imposta di culto per sostituirla con un altro sistema di prelievo.

Il duo Huonder - Grichting ha un potere distruttivo, ha detto in una conferenza stampa indetta prima della manifestazione Markus Arnold, ex presidente del sinodo cattolico romano del Canton Zurigo, che è parte della diocesi di Coira. È un segreto diventato di pubblico dominio che Grichting vuole succedere a Huonder e diventare vescovo di Coira. Il cambio della guardia potrebbe intervenire nel 2017, quando Huonder compirà 75 anni.

La diocesi di Coira comprende i cantoni Grigioni, Svitto, Uri, Glarona, Obvaldo, Nidvaldo e Zurigo, per un totale di 680 mila cattolici.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE