Cerca e trova immobili

VAUDTF: Solo gli psichiatri possono fungere da esperti, non gli psicologi

13.02.14 - 15:20
TF: Solo gli psichiatri possono fungere da esperti, non gli psicologi

LOSANNA - Solo gli psichiatri, e non gli psicologi, possono essere ammessi in qualità di esperti in tribunale per determinare se un criminale deve o meno essere internato in un istituto specializzato, quindi in questioni relative al diritto penale. È questa la posizione del Tribunale federale (TF), che in una sentenza odierna annulla una precedente decisione della giustizia sangallese.

In particolare, gli psichiatri si esprimono a titolo esclusivo solo in merito alle perizie che riguardano la valutazione dei casi per i quali si chiede l'internamento a vita. Gli psicologi che effettuano perizie hanno seguito una formazione postgraduale specifica nell'ambito giuridico e forense e sono a pieno titolo chiamati come esperti ad effettuare perizie in vari ambiti, come per esempio nel valutare la credibilità di una testimonianza, oppure delle competenze parentali. La Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP) rilascia infatti un titolo di specializzazione in Psicologia Giuridica.

La Corte di diritto penale del TF, con una maggioranza di tre giudici a due, ha dato ragione a un uomo condannato nel canton San Gallo a nove mesi di detenzione sospesi a beneficio di una misura terapeutica istituzionale.

 

Per giungere a questa sentenza, la giustizia sangallese si era basata su una perizia effettuata da uno psicologo specializzato, che aveva consigliato l'internamento a causa di disturbi psichici dovuti all'alcolismo.

 

Il TF annulla questo verdetto poiché giudica la perizia carente, visto che non è stata emessa da uno psichiatra, ma da uno psicologo, che non dispone quindi della formazione necessaria in materia. La questione della colpevolezza, del rischio di recidiva o della necessità di misure terapeutiche devono essere esaminate da uno psichiatra, rilevano i giudici losannesi, tranne in rari casi.

 

Non è tuttavia escluso che uno psichiatra faccia affidamento alle competenze di uno psicologo specializzato per elaborare il proprio rapporto, sottolinea ancora l'Alta Corte. Attualmente in Svizzera sarebbero 59 i professionisti che dispongono della formazione richiesta per fungere da esperti in tribunale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE