Alpinista ritrovato dopo 33 anni

Nell'agosto del 2013 sono state scoperte delle ossa sul Cervino a Zermatt le cui analisi del DNA hanno identificato un alpinista scomparso nel 1979
ZERMATT - A fine agosto 2013, un pilota di elicottero ha individuato delle ossa alla base della parete nord del Cervino e la Polizia cantonale è intervenuta per prenderle in custodia. Esaminando il database dei dispersi, la polizia ha ipotizzato che avrebbe potuto esserci un collegamento con un alpinista di 27 anni. Ipotesi confermata da raffronti forensi del DNA, che hanno confermato che si tratta effettivamente del giovane. Si tratta di un alpinista inglese scomparso nel dicembre del 1979, cercato inutilmente dalla Polizia cantonale del Vallese ben 33 anni fa.
La Polizia cantonale ha una lista di dispersi dal 1926 in cui attualmente figurano 280 persone. Si tratta principalmente di sparizioni in alta montagna o nei corsi d'acqua. Sempre più regolarmente, il ritiro dei ghiacciai permette di scoprire i corpi di alpinisti dispersi da decenni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!