Cerca e trova immobili

BERNAVittime dell'amianto, "Istituire un fondo per risarcirle"

01.02.14 - 14:35
E' la proposta del consigliere nazionale ginevrino Guillaume Barazzone (PPD) che si ispira a un progetto analogo in corso di realizzazione nel Regno Unito
Foto d'archivio (Keystone)
Vittime dell'amianto, "Istituire un fondo per risarcirle"
E' la proposta del consigliere nazionale ginevrino Guillaume Barazzone (PPD) che si ispira a un progetto analogo in corso di realizzazione nel Regno Unito

BERNA - Un fondo svizzero per risarcire le vittime dell'amianto: l'idea è del consigliere nazionale ginevrino Guillaume Barazzone (PPD), che in una mozione inoltrata in parlamento si ispira a un progetto analogo in corso di realizzazione in Gran Bretagna.

Considerando i tempi lunghi di incubazione delle malattie legate all'amianto, che possono arrivare sino a 40 anni, si tratta di riflettere a soluzioni alternative rispetto al semplice prolungamento dei tempi di prescrizione proposti dal Consiglio federale, ha detto Barazzone all'ats, confermando un'informazione pubblicata da "La Tribune de Genève" e "24 Heures". A suo avviso l'approccio del governo complicherebbe la vita alle imprese, costrette a conservare per anni i documenti d'archivio, senza contribuire a una vera soluzione del problema.

Il consigliere nazionale non fornisce indicazioni riguardo al finanziamento del fondo che vorrebbe venir creato. A suo avviso si tratta di lanciare l'idea per dibatterne a livello federale.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE