Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Sono necessarie tutte queste iniziative?"

11.01.14 - 11:40
Se lo chiede il presidente del Partito borghese democratico (PBD) Martin Landolt
Foto Keystone Marcel Bieri
"Sono necessarie tutte queste iniziative?"
Se lo chiede il presidente del Partito borghese democratico (PBD) Martin Landolt

THUN - Il popolo è chiamato ultimamente ad esprimersi su un grande numero di iniziative popolari: è proprio necessario? Non stiamo abusando di questo strumento? A lanciare la provocazione è il presidente del Partito borghese democratico (PBD) Martin Landolt, che oggi a Thun (BE) ha aperto i lavori dell'assemblea dei delegati del partito.

 

Landolt ha precisato di essere favorevole all'idea di consultare il popolo in caso di necessita. Di recente ha tuttavia iniziato ad avere il sospetto che alcuni ricorrano a questo strumento per dare maggiore risalto alle proprie idee.

 

Ciò - siano le iniziative provenienti da sinistra come da destra - non fa altro che minacciare la tranquillità del paese, tranquillità che sembra stare a cuore soprattutto ai partiti di centro, come il PBD, ha rilevato. Noi portiamo avanti una politica concreta e orientata alle soluzioni invece di "imperversare lanciando iniziative popolari".

 

La prosperità del paese dipende da un'economia di successo, ha sottolineato il presidente. Lo Stato sociale, la sicurezza, l'impegno internazionale e l'educazione possono essere finanziati soltanto se l'economia del paese genera il denaro necessario.

 

Nel corso di una tavola rotonda con la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf (PBD) e la direttrice delle finanze del canton Berna Beatrice Simon è stata commentata la decisione comunicata lunedì dalla Banca Nazionale Svizzera di non versare dividendi alla Confederazione e ai Cantoni - un miliardo di franchi in totale - per l'esercizio 2013.

 

Ats Bnd

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE