CF: trasferimento traffico, obiettivi mancati, sussidi fino al 2023
In un comunicato, il governo sottolinea che "grazie al trasferimento del traffico deciso dal Popolo, ogni anno si evitano da 650mila a 700mila transiti transalpini di mezzi pesanti". L'anno scorso circa 1,2 milioni di autocarri hanno attraversato le Alpi svizzere, 200mila in più rispetto all'obiettivo intermedio fissato nella LTrasf (che avrebbe dovuto essere raggiunto nel 2011).
Per raggiungere questi obiettivi, il governo non può però utilizzare strumenti che limitano il traffico, come la borsa dei transiti alpini. L'Accordo sui trasporti terrestri con l'UE vieta infatti qualsiasi contingentamento del traffico di merci su strada. Finora, inoltre, l'UE si è rifiutata di intavolare negoziati sulla borsa dei transiti.
Queste considerazioni sono contenute nel Rapporto sul trasferimento del traffico 2013 pubblicato oggi. In questo documento viene proposto di prolungare dal 2019 al 2023 il sostegno del trasporto di merci per ferrovia attraverso le Alpi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!