Scompiglio in università, si è dimesso il rettore

Le dimissioni con effetto immediato di Andreas Fischer sono legati al caso Mörgeli
ZURIGO - Il rettore dell'Università di Zurigo, Andreas Fischer, ha dato le dimissioni con effetto immediato dalla sua carica. Il ritiro è legato al caso Mörgeli, che ha creato scompiglio dentro e fuori l'ateneo. In una nota diffusa questa sera, Fischer si rammarica per la situazione venutasi a creare, di cui quale rettore si assume la responsabilità.
Parallelamente, l'Università di Zurigo fa un parziale dietrofront nel licenziamento contestato della professoressa Iris Ritzmann,"talpa" all'origine del caso che ha coinvolto il consigliere nazionale dell'UDC Christoph Mörgeli. L'ateneo zurighese sta riesaminando le condizioni del licenziamento della professoressa, ha annunciato stasera in un altro comunicato.
Questa decisione interviene dopo le reazioni di protesta suscitate in Svizzera e all'estero. Numerosi professori avevano infatti firmato uno scritto contro la misura presa, dichiarandosi sbigottiti di fronte al licenziamento della Ritzmann.
La professoressa aveva trasmesso l'anno scorso ad un giornalista del "Tages-Anzeiger" una copia di una perizia sull'operato del consigliere nazionale UDC: le rivelazioni portarono al licenziamento di Christoph Mörgeli dalla funzione di responsabile del museo di storia della medicina dell'ateneo.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!