Cerca e trova immobili

BERNAUn rimedio fai da te contro la calvizie: la pillola anticoncezionale

12.09.13 - 07:38
Una miscela sospetta di shampoo e pillola anticoncezionale aiuta gli uomini ad arrestare la calvizie. Un metodo che divide il parere degli esperti
tab/mmi
Un rimedio fai da te contro la calvizie: la pillola anticoncezionale
Una miscela sospetta di shampoo e pillola anticoncezionale aiuta gli uomini ad arrestare la calvizie. Un metodo che divide il parere degli esperti

BERNA - In passato, P. W.* aveva una bella e folta chioma di capelli castani. Ma negli ultimi anni, è sempre più tormentato dall’idea di perdere i capelli. Anzi, già si vedono i primi e incontestabili segnali. Per questo ha deciso di ricorrere un rimedio drastico. «Qualcuno mi ha raccontato che mischiando della pillola anticoncezionale allo shampoo i miei capelli sarebbero ricresciuti». Cinque settimane fa, il 47enne ha dunque sciolto tre pasticche nel suo shampoo che usa ogni mattina massaggiandoselo soprattutto sulle zone interessate dalla perdita di capelli. W. ha già constatato un miglioramento della situazione. «Continuerò per un paio di mesi. Forse funziona davvero». Pare che W. non sia un caso isolato. In internet si trovano diverse discussioni che tematizzano l’uso della pillola per arrestare la calvizie.

Johannes Gutwald, dermatologo presso lo studio medico Arzthaus di Zurigo, conferma che il metodo può funzionare. Ma dipende anche molto dalla composizione della pillola anticoncezionale. «Deve essere una pillola efficace contro gli ormoni maschili». Inoltre, è importante che lo shampoo penetri nel cuoio capelluto fino a raggiungere la radice dei capelli.
«Sconsiglio vivamente di usare questo metodo», avverte invece Thomas Kündig, responsabile della sezione cuoio capelluto dell’Unispital di Zurigo. Secondo lui, usando la miscela fai da te di pillola anticoncezionale e shampoo si rischia di diventare impotenti, di prendere molto peso e di soffrire addirittura di disturbi della personalità. «Nel peggiore dei casi, l’uso di questa miscela provoca la castrazione chimica», conclude Kündig.

* Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE