Svizzera: un decesso su dodici riconducibile all'alcool
Le cause di mortalità legate all'alcool variano in funzione dell'età, precisa lo studio condotto da Dipendenze Svizzera su mandato dell'UFSP per gli anni 1997-2011. I giovani sono minacciati in particolare dalle conseguenze fatali di un consumo eccessivo occasionale, quelli oltre i 45 anni dalla cirrosi epatica e gli ultra 55enni da un'affezione cancerosa.
Dei 1600 decessi annuali, tre su cinque sono dovuti a un consumo abituale e gli altri a un forte consumo occasionale, affermano gli esperti. Ma è tra i giovani dai 25 ai 35 anni che i decessi per alcool sono maggiori: uno su quattro.
In questa classe d'età c'è soprattutto abuso episodico, secondo gli autori dello studio. Un quarto degli uomini e delle donne bevono almeno una volta al mese fino all'ubriachezza, aumentando così il rischio di incidenti e ferite, spiegano gli esperti. Quanto al consumo cronico a rischio, ossia a partire da due bicchieri al giorno per le donne e quattro per gli uomini, esso aumenta con l'avanzare dell'età.
Complessivamente, gli uomini che muoiono per conseguenze legate al consumo d'alcool sono tre volte più numerosi che le donne. Il tasso di mortalità maschile dovuto all'alcool è tuttavia restato pressoché costante dal 1997, attestandosi attorno al 10%. Invece, per quanto riguarda le donne, i decessi legati all'alcool sono aumentati passando da poco più del 4% al 6%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!