Cerca e trova immobili
BERNA

No a registro nazionale immobili con amianto

No a registro nazionale immobili con amianto
BERNA - Il Consiglio nazionale non intende estendere le informazioni sull'amianto, mediante l'istituzione di un catasto nazionale sugli immobili contaminate con questa sostanza. La camera del popolo ha respinto oggi un'iniziati...
BERNA - Il Consiglio nazionale non intende estendere le informazioni sull'amianto, mediante l'istituzione di un catasto nazionale sugli immobili contaminate con questa sostanza. La camera del popolo ha respinto oggi un'iniziativa parlamentare in tal senso per 113 voti a 56, adeguandosi alle raccomandazioni della sua commissione.

La maggioranza ha giudicato sproporzionata, e non necessaria, la creazione di un catasto nazionale capillare come chiedevano i Verdi.

Stando al relatore della commissione Hans Killer (UDC/AG), né gli inquilini né i lavoratori sono normalmente esposti all'amianto quando si trovano in edifici contenenti questo minerale. Oltre a ciò esistono direttive per chi lavora con simili sostanze.

L'iniziativa domandava, oltre un catasto nazionale, anche un obbligo di annuncio per proprietari e imprese qualora si fossero imbattuti in questo minerale. Gli ecologisti proponevano anche la creazione di in un servizio cui rivolgersi per ottenere informazioni sull'amianto.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE