Cerca e trova immobili
BERNA

Sviluppo sostenibile: nasce éducation21, centro competenze scuole

Sviluppo sostenibile: nasce éducation21, centro competenze scuole
BERNA - Promuovere e sostenere l'educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole svizzere in modo coordinato e unitario. È questo l'obiettivo formulato oggi a Berna dalla fondazione "éducation21", attiva dall'inizio dell'an...
BERNA - Promuovere e sostenere l'educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole svizzere in modo coordinato e unitario. È questo l'obiettivo formulato oggi a Berna dalla fondazione "éducation21", attiva dall'inizio dell'anno. Per raggiungerlo essa dispone di un budget di 6,8 milioni di franchi per il 2013.

"Con éducation21, la società civile, la Confederazione e i cantoni dispongono di una struttura permanente di sostegno al servizio delle scuole, dello sviluppo della qualità pedagogica e della formazione degli insegnanti", ha spiegato in conferenza stampa Elisabeth Baume-Schneider, presidente del consiglio di fondazione e responsabile del dipartimento dell'educazione del canton Giura.

Nata dalla fusione fra la Fondazione educazione e sviluppo (FES) e la Fondazione svizzera di educazione ambientale (FEA), essa mira a promuovere a livello nazionale, regionale e cantonale, iniziative concernenti lo sviluppo sostenibile in ambito scolastico.

Il lavoro di "éducation21" - che opera su mandato biennale della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), della Confederazione e della società civile - sarà concentrato sulla scuola dell'obbligo e sul livello secondario II.

Fra i numerosi temi sui quali la fondazione porrà l'accento figurano la protezione ambiente, l'ecologia, il cambiamento climatico, le migrazioni, i diritti umani, le relazioni nord-sud, il consumo e la salute.

Vogliamo creare "un intermediario fra le scuole e le ong", ha spiegato Jürg Schertenleib, direttore di éducation21. Concretamente, rappresentanti di ong, ma anche della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), saranno a disposizione degli istituti e dei docenti per dispensare corsi a scuola.

La sede principale della fondazione, che conta 41 collaboratori, è Berna, ma sono presenti strutture regionali anche a Zurigo, Losanna e in Ticino. Il nome rimanda all'Agenda 21, programma di azione scaturito dalla Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE