Cerca e trova immobili

SVIZZERACommercio delle armi, la Svizzera firma il trattato ONU

04.06.13 - 08:39
L'accordo stabilisce alcuni standard vincolanti per il controllo transfrontaliero d'armamenti convenzionali. La Confederazione è tra i primi a firmare
Foto Archivio Keystone
Commercio delle armi, la Svizzera firma il trattato ONU
L'accordo stabilisce alcuni standard vincolanti per il controllo transfrontaliero d'armamenti convenzionali. La Confederazione è tra i primi a firmare

BERNA - L’ambasciatore Paul Seger, rappresentante permanente della Svizzera presso l’ONU, ha firmato ieri a New York, in nome del nostro Paese, un trattato sul commercio delle armi (Arms Trade Treaty, ATT).

 

L’ATT, approvato dall’Assemblea generale dell’ONU il 2 aprile scorso, stabilisce per la prima volta alcuni standard giuridicamente vincolanti per il controllo del commercio transfrontaliero di materiale d’armamento convenzionale. L’obiettivo del trattato è garantire un commercio internazionale di armi responsabile e contrastare le pratiche illegali. In tal modo si dovrebbero ridurre le sofferenze umane causate dall’uso violento delle armi.

 

La Svizzera è stata uno dei primi Paesi a firmare questo trattato, in occasione della cerimonia ufficiale nella sede dell’ONU di New York. Nel suo discorso l’ambasciatore Paul Seger ha sottolineato l’importanza di un’entrata in vigore rapida e di un’applicazione coerente del trattato al fine di contrastare efficacemente le conseguenze negative del commercio internazionale di armi convenzionali. La Svizzera auspica inoltre che l’ATT venga ratificato il prima possibile. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE