Cerca e trova immobili

SVIZZERAUbriaco in bici? Si perde la patente soltanto con il 2,51 per mille

24.05.13 - 22:56
Cosa succede se un ciclista patentato viene fermato ubriaco? Quando scatta il divieto di circolare in bicicletta?
Foto Keystone
Ubriaco in bici? Si perde la patente soltanto con il 2,51 per mille
Cosa succede se un ciclista patentato viene fermato ubriaco? Quando scatta il divieto di circolare in bicicletta?

ZURIGO - Andare al bar dopo il lavoro e bersi un paio di birrette. Niente di male. Fa parte della nostra cultura. C'è chi per senso di responsabilità preferisce lasciare l'auto sotto casa e prendere la bicicletta. Non si vuole rischiare di perdere la patente. In Germania i ciclisti, o meglio, coloro che usano la bicicletta per muoversi, incorrono a sanzione soltanto a partire dall'1,6 per mille di alcool nel sangue. A Nord del Reno i Länder stanno discutendo se inasprire le leggi in merito. Bisogna comunque premettere che, nel paese a noi confinante, non si riscontra una forte demonizzazione nei confronti del consumo di alcool. Bersi una bottiglia di birra per strada, in treno o in metropolitana è cosa normalissima, come è scontato incontrare operai e non che, alle 9 del mattino, alla prima pausa di lavoro, sorseggiano la loro prima birra della giornata. Il 9 maggio, per esempio, giorno per noi dell'Ascensione, in Germania si festeggia la festa del papà. Locali pubblici e bar offrono gratuitamente a tutte le persone di genere maschile la prima birra ed è tradizione portarsi appresso qualche bottiglia, nelle prime gite all'aperto, durante la giornata di festa, per festeggiare insieme la ricorrenza.

Su 20min.ch ci si chiede quali siano le differenze tra Germania e Svizzera in fatto di alcool. Cosa succede se un ciclista che ha bevuto un paio di birre viene fermato dalla polizia? Deve temere il ritiro della patente?

Cosa deve aspettarsi un ciclista ebbro che viene fermato dalla polizia?
"In linea di principio, un ciclista viene sanzionato, se viene constatato che circola con un tasso superiore allo 0,5 per mille di alcool nel sangue. L'ammontare della multa dipende da cantone a cantone" - ha dichiarato Buido Bilmann, portavoce dell'Ufficio federale delle strade (Astra). "Chi circola in bicicletta con un tasso superiore allo 0,5 per mille incorre a una sanzione di almeno 200 franchi".
ha spiegato Christof Scheuerer, portavoce del ministero pubblico del Canton Berna.

Superato il limite dello 0,5 per mille è compito della giustizia giudicare l'infrazione. In poche parole si passa nel penale. La sanzione può arrivare a un massimo di 10mila franchi". "I casi che riguardano ciclisti ubriachi, in tutti i casi, sono rari" ha precisato Scheurer.

Qual è il limite di ebbrezza oltre la quale un ciclista incorre in un divieto di circolazione con la propria bicicletta?
"Se viene fermata una persona in bici che ha un tasso alcolico tra l'1,6 e l'1,9 per mille nel sangue incorre in un ammonimento dell'ufficio della circolazione" ha risposto Rolf Grüninger, direttore dell'Ufficio di circolazione del Canton Zurigo. In caso di tasso inferiore non si corre il pericolo di divieto di circolare in bici. "Il ciclista che ha un tasso di alcolemia tra l'1,6 e l'1,9 per mille viene sanzionato con il divieto di circolazione in bicicletta per un mese". Il divieto scatta anche quanto un ciclista viene fermato con un tasso superiore al 2 per mille senza essere stato coinvolto in incidenti stradali. Soltanto a partire dal 2,5 per mille per il ciclista scatta il divieto di circolare in bicletta per per due mesi.

Quanti sono i casi  di divieto di circolare in bici all'anno decisi in Svizzera?
Guido Bielmann, portavoce dell'Ufficio federale delle strade Astra ha spiegato che il numero di emissione di divieti di circolare in bicicletta è in aumento. Se nel 2010 sono stati in totale 5, nel 2011 sono saliti a 13. Nel 2012 il numero di divieto di circolare in bicicletta è di 12".

Quando un ciclista rischia il ritiro della patente dell'auto in caso di circolazione in stato di ebrezza?
Stando a quanto ha riferito Rolf Grüninger al ciclista in possesso di patente dell'automobile viene ritirato il permesso di guida se viene riscontrato un tasso alcolemico del sangue superiore al 2,5 per mille. Al di sotto di questa soglia il ciclista non rischia niente, neppure in caso di incidente".

Può quindi succedere di ricevere un divieto di circolazione con la bicicletta, ma potere continuare a circolare con la propria auto senza problemi?
"Sì" ha risposto Grüninger. Il divieto scatta soltanto per il ciclista che non supera il tasso alcolemico del 2,5 per mille).

Quanti sono gli incidenti in Svizzera in cui sono coinvolti ciclisti ubriachi?
"Stando ai dati forniti dall'Ufficio federale delle strade (Astra), nel 2011 sono 3061 i ciclisti coinvolti in incidenti. 840 i ciclisti che hanno riportato ferite gravi, 28 i decessi. Nel 2012 sono stati 3.246 i ciclisti coinvolti in incidenti. 800 i feriti gravi. Il numero di decessi è salito a 37".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE