Gli uomini bevono e picchiano le donne

Violenza domestica e alcol vanno spesso di pari passo
BERNA - Violenza domestica e alcol vanno spesso di pari passo: all'origine di quasi un caso su due di donne vittime del partner fra le mura di casa vi è il consumo problematico di bevande alcoliche nella coppia. E un quarto dei casi di violenza avviene quando uno dei partner ha alzato troppo il gomito. È quanto emerge da uno studio realizzato su mandato dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
In nove casi su dieci, è l'uomo il bevitore nella coppia, indica ancora lo studio, presentato oggi a Berna. Le osservazioni fatte da chi ha svolto l'indagine riguardano tutti gli strati sociali e tutte le classi d'età, scrive l'UFSP in una nota.
Secondo lo studio, i servizi di assistenza specializzati - consultori per persone dipendenti dall'alcol e centri d'aiuto alle vittime - non hanno finora tenuto conto a sufficienza di questa realtà.
Lo studio si basa su 1500 questionari raccolti in consultori, due terzi dei quali riguardano donne, precisa il comunicato.
Esperimenti di collaborazione promettenti sono stati fatti nei cantoni di Basilea Campagna e di San Gallo. Quest'ultimo cantone organizza regolarmente tavole rotonde sulla violenza domestica, che coinvolgono in particolare i centri regionali di consulenza per persone dipendenti. Basilea Campagna ha sviluppato un programma didattico di diverse settimane per uomini violenti incentrato anche sul consumo problematico di alcol.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!