Cerca e trova immobili

SVIZZERAFurti in abitazione, Svizzera leader europea

31.03.13 - 10:20
Un furto con scasso ogni 8 minuti. Il criminologo: "C’è tanto da prendere e si rischia poco"
Foto d'archivio (Keystone)
Furti in abitazione, Svizzera leader europea
Un furto con scasso ogni 8 minuti. Il criminologo: "C’è tanto da prendere e si rischia poco"

BERNA - Furti in abitazione in Svizzera: uno ogni otto minuti. In nessun paese d'Europa vi è un tasso così alto di furti di questo tipo. 937 denunce su 100.000 abitanti ogni anno. Il dato è riferito dal domenicale svizzero-tedesco "Schweiz am Sonntag. La Svizzera rappresenta per le bande criminali dedite a questo tipo di attività il paese bersaglio numero uno nel Vecchio Continente. Al secondo posto si piazza la Danimarca con 805 denunce.

La situazione si presenta molto migliore nei paesi a noi confinanti. In Germania, per esempio, il numero dei furti con scasso in abitazione si ferma a 148 su 100.000 abitanti. In Austria sono 187. "L'apparenza è che, più che in altri paesi, in Svizzera arrivino persone, clandestini o richiedenti asilo che siano, intenzionati a delinquere" ha dichiarato Martin Killias, criminologo dell'università di Zurigo. L'esperto, comunque, non è molto sorpreso: "La Svizzera è un obiettivo attraente per le bande criminali internazionali: c'è tanto da prendere e, se si viene colti sul fatto, succede poco niente".

Il Comandante della polizia cantonale di Berna, Stefan Blättler, è dell'opinione che ci vorrebbero pene più severe. "Per i cosiddetti ‘turisti del crimine’ la Svizzera è una manna" ha aggiunto Blättler.

Il comandante della polizia di Berna propone la reintroduzione della detenzione breve e nuovi principi per quanto riguarda le modalità di fermo. A questo proposito dice: "Se sussiste il sospetto che una persona  appartenga a una banda criminale che ha commesso dei delitti, dovrebbe essere possibile allungare i termini di detenzione. Oggi abbiamo il tempo soltanto di dimostrare alcuni furti con scasso, ma i risultati delle analisi arrivano soltanto giorni o settimane dopo quando queste persone sono ormai in fuga o, peggio ancora, continuano a delinquere".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE