Cerca e trova immobili

SVIZZERAScoperto un traffico di pellicce di gatto

05.02.13 - 08:22
SOS Chat, un’associazione di protezione degli animali, ha scoperto un traffico illegale di pellicce di gatto. "Spesso nella pelliccia si vedono i fori delle pallottole"
Sos Chat
Scoperto un traffico di pellicce di gatto
SOS Chat, un’associazione di protezione degli animali, ha scoperto un traffico illegale di pellicce di gatto. "Spesso nella pelliccia si vedono i fori delle pallottole"

NEUCHÂTEL - Dal 1° gennaio di quest’anno il commercio di pellicce di gatto è ufficialmente vietato. Tuttavia, secondo Tomi Tomek dell’organizzazione SOS Chat Noiraigue, la vendita di pelliccia di gatto è ancora molto diffusa. Lei e un’altra collaboratrice di SOS Chat hanno effettuato un test. Dicendo di soffrire di reumatismi, le due donne hanno ordinato pellicce di gatto presso sei rivenditori diversi. In questo modo, hanno scoperto che almeno otto società offrono pelli di gatto.

«Quando ho ricevuto una pelliccia di gatto con tanto di orecchie, zampe, baffi e coda ero allibita e allo stesso tempo inorridita», afferma Tomek. Una pelliccia le sarebbe costata 70 franchi. Per Tomek, è stato ancora peggio scoprire che le pellicce non provengono da animali deceduti per incidenti o di morte naturale. «Spesso nella pelliccia si vedono i fori delle pallottole». Settimana scorsa, Tomek ha denunciato due commercianti presso la procura di Neuchâtel. Inoltre, prevede di denunciare un altro trafficante. La procura neocastellana conferma che le querele sono state trasmesse. Tomek esige che i commercianti illegali siano multati. L’ampiezza della multa sarà decisa in funzione al rispettivo cantone.

Bernhard Trachsel, responsabile della protezione animali zurighese, non crede che il commercio illegale di pellicce di gatto sia di grandi dimensioni. «Il mercato è troppo piccolo e i controlli sono sempre più severi anche per via della nuova ordinanza sulla dichiarazione delle pellicce». Inoltre, come afferma Klaus Gallusser, presidente dell’Associazione svizzera conciatori, il commercio di pelli di gatto non è molto lucrativo. hit/mmi

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE