Cerca e trova immobili

LNA«Lugano, Davos, Berna e Zurigo hanno vinto perché ricchi. Noi low-budget ma vogliamo il titolo»

30.08.16 - 22:10
Il campionato al via? Chris McSorley si è dimostrato ambizioso e - come sempre - senza peli sulla lingua: «In sedici anni di LNA ho visto trionfare sempre gli stessi. Noi abbiamo il nono budget»
«Lugano, Davos, Berna e Zurigo hanno vinto perché ricchi. Noi low-budget ma vogliamo il titolo»
Il campionato al via? Chris McSorley si è dimostrato ambizioso e - come sempre - senza peli sulla lingua: «In sedici anni di LNA ho visto trionfare sempre gli stessi. Noi abbiamo il nono budget»
HOCKEY: Risultati e classifiche

GINEVRA - «Negli ultimi 20 anni hanno vinto sempre le solite quattro squadre, forse in questa stagione ci sarà una sopresa. Vedo bene Zugo e Ginevra». Patrick Fischer, strappato per qualche minuto dal suo ruolo federale, ha provato a mettere un po' di pepe sul campionato che sta per cominciare. L'invito all'arrivo di "forze fresche" è stato accolto con grande gioia da Chris McSorley il quale, sentendosi chiamato in causa (e dimostrandosi assolutamente non superstizioso), ha provato a dar ragione all'head coach della Nazionale.

«Non sono scaramantico - ha ammesso il timoniere del Ginevra - e... sono d'accordo con Patrick. Voglio provare, spero di riuscirci, a rompere il monopolio dei grandi club svizzeri».

Siete pronti alla nuova avventura?
«Abbiamo molto rinforzato la squadra, se è questo che volete sapere. Il problema è che anche gli avversari hanno molto alzato il loro livello».

La stuzzichiamo, chi vincerà il titolo?
«Sto cominciando la mia sedicesima stagione come head coach in LNA e ho visto trionfare sempre i soliti. Mi piacerebbe davvero che nessuna delle quattro big vincesse. Mi piacerebbe davvero se gioissimo noi. Certo, c'è sempre quella cosuccia del budget...».

Ovvero?
«In Svizzera, in questo campionato, vince sempre chi ha più soldi».

Davos, Berna, Zurigo e Lugano sono i club più ricchi?
«Sono quelli che hanno maggiori disponibilità. Sono quelli che hanno maggiori possibilità di scelta».

E il Ginevra?
«Siamo nell'ultimo terzo in un'immaginaria classifica».

Decimi, undicesimi, dodicesimi...
«No, non ho detto questo. Penso siamo intorno al nono posto».

E quindi siete costretti a lavorare più e meglio degli altri per primeggiare.
«Esatto. E siamo convinti di averlo fatto negli ultimi mesi. Siamo certi di poter guardare ogni squadra negli occhi, di partire alla pari con ogni rivale. Vogliamo essere la prima società low-budget a vincere il titolo. Ci proveremo».

Partecipa anche tu alla nuova edizione dell'Azzeccahockey. Iscriviti su tio.ch/sport/azzeccahockey

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

sergejville 7 anni fa su tio
Mai che dicesse la verità, 'sto volpone di McSorley. Mi sembra abbia dimenticato lo Zugo tra le "ricche"; e forse anche il suo Servette... ahi, ahi Chris... l'invidia. Infatti i Romy (da giocatore affermato, non quando lo compró il Lugano),, i D'Agostini, i Lombardi ecc. tutta gente che costa poco...

luga72 7 anni fa su tio
UUUUUUU sana competizione.....Mc Sorley i P8i voglione essere loro il LINCESTER dell'hockey Svizzero,mettiti nn fila.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
..a dire il vero a me risulta che il Ginevra Servette per alcuni anni vi ha messo in fila voi...poi quest'anno grazie anche a un qualche aiutino della provvidenza siete riusciti a passare...!!!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a luga72
Mc Sorley poi dice una grande verita...e cioe che il Lugano e la squadra di Paperon de Paperoni e non e la squadra dei tifosi veri! E' un suo giocattolino personale da fare e disfare a piacimento. L'ha detto Mc Sorley...un po come il Villars dei tempi che furono della madame....ora se non sbaglio non esiste piu.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Infatti l'HCL è in A dal 1982!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Mai provato a fare lo stesso ragionamento (con la stessa dose di bile) per ZSC, SCB, EVZ, HCD ecc.? "Tifosi veri"? Da che pulpito. Tifo organizzato: portato dalla Curva nord, Coreografie: Curva Nord Trasferte in massa: HCL Trasferte in Europa: HCL e cosí via. FATTI, non teorie e bla bla bla.

AleLugano 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Basta con sta storia del Paperon de Paperoni a Lugano! A Berna Zurigo Davos e Zugo li pagano con le noccioline??? Hanno budget esorbitanti e fanno spese folli ma tutti guardano solo a Lugano..ma per piasé!!!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
....non vorrai paragonare HCL a squadre come Berna, Davos e Zurigo che sono la storia dell'hockey svizzero.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a AleLugano
....ne parli come se tu fossi a conoscenza dei loro budget. Perche non metti un po di numeri nero su bianco compresi pero quelli del tuo Lugano ( ma quello reale e non ipotetico). Queste sono squadre che hanno una tradizione e solidita hockeystica che il Lugano non ha! Il nome della squadra del Villars non ti dice niente? 7 / 8 titoli di campione svizzero e poi improvvisa la scomparsa nell'oblio. Oggi nessuno ne parla eppurei titoli vinti sono stati parecchi!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
La Chaux-de-Fonds e L'Arosa!!!!

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
trasferte in europa anche i tifosi dell'ambrì .... c'era giusto un articolo un paio di settimane fa!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a SSG
Mi riferivo al fatto di essere stati i PRIMI (i bianconeri) a spostarsi in massa in giro per l'Europa.

SSG 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
il commento era ironico, ti riporto parte dell'articolo.. L'episodio ha anche degli strascichi disciplinari per i tifosi biancoblù che hanno bersagliato con vari oggetti, tra cui vasi e portaceneri, gli agenti di polizia giunti sul posto. Come riferisce la Commissione per l'ordine e la sicurezza della Swiss Ice Hockey Federation (SIHF), diversi tifosi dell'HCAP sono stati diffidati dagli stadi di tutta la Svizzera per una durata di tre anni a causa «dei disordini e dei vandalismi compiuti in Germania».

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
... ma sei un vero tecnico. Il Servette lo ha sempre messo in fila il Lugano. Cosa sono due quarti di finale? Robetta. Infatti HCL 13 Finali, Servette 2. Titoli 7 a 0. Ma magari quest'anno il Servette ce la farà. Fame, soldi e giocatori li hanno.
NOTIZIE PIÙ LETTE