Cerca e trova immobili

LNBAmbrì, Lugano e Biasca: bel mix per Cereda. Il coach svela la rosa dei Rockets

28.04.16 - 12:21
Il tecnico dei rivieraschi: «Sabato inizia la preparazione. Il sorteggio di Coppa? Speravo di incontrare il Berna, sarà una festa»
TiPress
Ambrì, Lugano e Biasca: bel mix per Cereda. Il coach svela la rosa dei Rockets
Il tecnico dei rivieraschi: «Sabato inizia la preparazione. Il sorteggio di Coppa? Speravo di incontrare il Berna, sarà una festa»
HOCKEY: Risultati e classifiche

BIASCA - Depositato dolcemente in bacheca il titolo di campione svizzero assoluto di Prima Lega e archiviati i meritatissimi festeggiamenti, in casa Biasca è già tempo di tornare al lavoro, sabato inizia infatti la preparazione in vista della prossima entusiasmante stagione in LNB. Dopo una teoria e i primi test fisici in programma nel weekend, da lunedì la rosa a disposizione di coach Cereda inizierà le sedute di allenamento a “secco”, a base di rafforzamento muscolare, giochi di squadra, ripetute e altro ancora; mentre il ritorno sul ghiaccio è fissato per la fine di luglio. E a proposito di rosa, un passo fondamentale era proprio quello definire il roster dei Ticino Rockets che, come noto, si gioverà della stretta collaborazione tra Biasca, Ambrì, Lugano e GDT.

Il tecnico Luca Cereda ci ha spiegato la situazione. «Per la preparazione estiva avrò inizialmente a disposizione all’incirca 25 giocatori, poi nei prossimi mesi ci potrà essere ancora qualche innesto. Potrò contare regolarmente su 6 elementi sotto contratto con l’Ambrì (ovvero Chmel, Barnabò, Hrabec, Zanatta, Trisconi e Giannini, ndr), 4 sotto contratto con il Lugano (tre già noti, trattasi di Müller, Fontana e Mazzolini, ndr), mentre gli altri, con cui ho avuto dei colloqui individuali ed è stata trovata rapidamente un’intesa, avranno un accordo direttamente con il Biasca».

Insomma un bel mix per coach Cereda che, nel corso della stagione, potrà poi contare anche su altri rinforzi biancoblù e bianconeri. «Esatto, in base alle esigenze dei due club di LNA potranno arrivare da noi giocatori in sovrannumero o reduci da infortuni, sia svizzeri che stranieri. Per noi sarà un plus, un’opportunità, mentre per loro ci sarà la possibilità di trovare spazio e giocare con regolarità, invece che guardare i compagni dalla tribuna. All’inizio dovremo capire come sfruttare al meglio questa collaborazione, durate la stagione si giocano tante partite ed il ritmo sarà incalzante, ma sarà un piacere farlo».

Tanti stimoli dunque, motivazione alle stelle, l’avventura in LNB non sarà semplice, ma sicuramente entusiasmante. Nel frattempo, i Ticino Rockets hanno scoperto anche il nome del loro avversario nei sedicesimi di finale di Coppa, ovvero nientemeno che il Berna campione svizzero in carica. «Sarà una sfida estremamente stimolante. Quando ho visto le possibilità del sorteggio, ho sperato di incontrare lo Zugo o proprio il Berna. Questa partita sarà una festa per l’hockey, ci saranno tifosi ticinesi, ma anche bernesi, penso che la pista sarà piena e da questo punto di vista siamo sicuramente felici. Sportivamente è chiaro che le nostre chance saranno minime, non ci illudiamo di buttarli fuori… sono i neo-campioni svizzeri. Ad ogni modo ce la giocheremo con l'intenzione di fare bella figura, poi si vedrà».

In carriera Cereda ha indossato anche la maglia del Berna, vincendo pure un titolo di campione svizzero nel 2003/2004: per il coach dei rivieraschi quello in Coppa sarà un match particolare. «Sarà un momento speciale, nel roster degli Orsi ci sono ancora alcuni miei ex compagni... sarà bello affrontarli da dietro la transenna. Molti membri dello staff sono gli stessi di quando giocavo io a Berna, sarà davvero un piacere salutarli e accoglierli in Ticino», ha concluso il 34enne Luca Cereda.

Ecco il roster completo dei Ticino Rockets:

Portieri:

Michal Chmel (Ambrì)

Alan Davis

Stefan Müller (Lugano)


Difensori:

Isacco Dotti

Zaccheo Dotti

Colin Fontana (Lugano)

Luca Gianinazzi

Dylan Giannini (Ambrì)

Christian Pinana (Ambrì, contratto di formazione: inizia la preparazione con i Rockets)

Samuele Pozzorini

Ulysse Rochat

Sacha Tosques


Attaccanti:

Luca Balerna

Luca Barnabò (Ambrì)

Federico Colombo

Samuele Guidotti

Tommaso Goi

Roman Hrabec (Ambrì)

Patrick Incir

Elia Mazzolini (Lugano)

Alessio Pozzorini

Dean Schnüriger

Stefano Spinedi

Tommaso Terzago

Noele Trisconi (Ambrì)

Alessandro Zanatta (Ambrì)

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE