Cerca e trova immobili

HCL“Shedden fa rendere al meglio i giocatori. Fischi? È un bravo ragazzo…”

26.11.15 - 09:01
Ha giocato per entrambi i coach. Con entrambi ha discusso e lasciato il segno. Per entrambi ha avuto parole al miele. Ecco a voi Glen Metropolit
“Shedden fa rendere al meglio i giocatori. Fischi? È un bravo ragazzo…”
Ha giocato per entrambi i coach. Con entrambi ha discusso e lasciato il segno. Per entrambi ha avuto parole al miele. Ecco a voi Glen Metropolit
HOCKEY: Risultati e classifiche

MANNHEIM (Germania) - Sniper, assistman, uomo squadra e... vincente. Vi vengono in mente altre definizioni per raccontare chi o cosa è stato Glen Metropolit?

Ora il canadese non è più un fenomeno imprendibile ma “solo” un ottimo giocatore, uno di quelli comunque capaci di fare la differenza. I dubbiosi possono chiedere a dirigenza e staff tecnico dell’Adler Mannheim, club che da una stagione e mezzo è diventato la sua casa. Il 41enne sta giocando meno di quanto era abituato ma nonostante ciò lascia ancora il segno.

“Ho solo bisogno di più tempo per recuperare - ci ha confidato proprio Metropolit - è il mio corpo che lo chiede. Ma questo non vuol dire che non mi diverta ancora. Che non voglia sempre vincere”.

Sei meno in pista….
“Meno minuti ma di qualità. E poi all’Adler ci sono linee buone. Competitive. Non è importante quanto si giochi ma quando”.

Ti abbiamo cercato per farti parlare di qualche tua vecchia conoscenza. Di Shedden, che hai avuto come allenatore a Zugo e di Fischer, con il quale hai chiuso la tua avventura al Lugano…
"Doug è un grande coach. Ma non lo conosco solo dai tempi dello Zugo (il 41enne canadese è stato un Toro dal 2010 al 2012, ndr). L’ho già incrociato e affrontato da giovane, da quando giocavo in ECHL. Ho spesso affrontato le sue squadre. Poi veniamo entrambi dall’Ontario: sarà almeno da 20 anni che ci "frequentiamo"".

Con lui il Lugano è divenuto convincente…
“Non ne sono sorpreso. Doug sa il fatto suo. Conosce i giocatori e sa come trattarli. Li mette a loro agio ma pretende molto. Sa cosa vogliono e li fa rendere al meglio. Posso dire di avere solo buoni ricordi delle stagioni vissute sotto il suo “comando””.

Nella primissima parte della stagione, con Fischer, i bianconeri stentavano. Tu con Patrick hai avuto qualche problema...
“Fischi è un bravo ragazzo…”.

Insieme avete anche giocato in passato. Pensi che il fatto di averlo avuto prima come compagno possa aver influito sul vostro rapporto?
“Ma no. Davvero… lui è un ragazzo a posto. Shedden è diventato quel che è imparando dai suoi errori, crescendo durante il lungo percorso fatto. Anche Fischi si farà”.

Quando metterai la testa a posto? O meglio, quando toglierai i pattini per l’ultima volta?
“Ho ancora questa stagione di contratto con l’Adler e poi un’opzione sulla prossima. Finché il fisico regge voglio continuare. E io sto benone…”.

Poi, rimarrai nell’hockey?
“Poi mi trasferirò definitivamente in Florida, dove ci sono i miei ragazzi. Li ho l’"otium30a", un centro fitness da seguire”.

Fitness, allenamenti… puoi fare esperimenti direttamente sul tuo corpo.
“È qualcosa di diverso. Proponiamo yoga, rimedi naturali, salute… è un bel progetto. È il futuro”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

paulinho1965 8 anni fa su tio
Grandissimo giocatore, uomo simpatico e positivo. E in questa intervista, pure saggio.
NOTIZIE PIÙ LETTE