Cerca e trova immobili

SCI ALPINOLara Gut, con lei o contro di lei: il sondaggio ha dato il suo esito

03.03.16 - 16:36
I lettori hanno risposto: per l'81% di essi la ticinese vincerà il titolo, ma per il 63% non l'ha meritato
Lara Gut, con lei o contro di lei: il sondaggio ha dato il suo esito
I lettori hanno risposto: per l'81% di essi la ticinese vincerà il titolo, ma per il 63% non l'ha meritato
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La Coppa del Mondo di sci alpino femminile con tutta probabilità sbarcherà in Svizzera, più precisamente in Ticino, e chiaramente sarà un onore per il nostro Cantone riabbracciare il trofeo che manca ormai dal lontano 1988, momento in cui Michela Figini alzò le braccia al cielo.

Il sondaggio pubblicato nella serata di mercoledì - pensato per chiedere il parere dei lettori e non per esprimere giudizi o il pensiero della redazione - ha dato i suoi risultati. 

Sono stati un po' più di 1'200 i lettori che vi hanno partecipato e l'81% di essi (quasi 1'000 votanti, ndr), prevede che la sciatrice ticinese uscirà vittoriosa al termine delle finali che avranno luogo a St. Moritz dal 16 al 20 marzo. Il 19% pensa invece che non ce l'abbia in tasca, nonostante il netto vantaggio in classifica sulla Rebensburg e i soli 28 punti che la separano dalla leader Vonn, la quale però non gareggerà più.

Per quanto riguarda la seconda domanda, fatidica giustamente per quanto riguarda le emozioni dei tifosi, dove si chiedeva se Lara Gut avesse meritato questo trofeo, il 63% dei lettori ha risposto negativamente (quasi 800 votanti, ndr), mentre il 37% (meno di 500, ndr) ha risposto in maniera affermativa.

Nella terza, «Se ci fossero state la Fenninger, la Maze, la Mancuso, la Shiffrin "intera" e la Vonn "intera", Lara Gut avrebbe disputato la stessa stagione?», il 70% ha risposto di "no", il 19% ha optato per un "si", mentre l'11% per un "non lo so".

Un po' più di equilibrio fra i lettori si è riscontrato nell'ultima domanda: «Un successo potrebbe dare alla sciatrice di Comano la spinta per vincere anche l'anno prossimo, quando ci saranno le altre big?», il 57% ha risposto "no", il 34% "si", mentre il 9% "non lo so".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lokal1 8 anni fa su tio
Però non male il sondaggio, ancor più strabigliante ricavarne, seppur con stratagemmi di impaginazione, una trentina di righe dense di informazioni.... Della seri ..... ü lasa al temp che ü trovää! Like!

MJM14 8 anni fa su tio
Forza Lara, tegn dür.... mia facil sentis dii sti comenti. Bona fortuna!

Ale86 8 anni fa su tio
Lara non sarà la persona più simpatica del mondo ma é un'ottima sciatrice al pari di tutte le altre Big. Dovremmo essere fieri di questa Ticinese che sta conquistando la Coppa del Mondo (mica fuffa) e invece si critica sempre. Io sono con lei e spero tanto che riesca a raggiungere tutti i suoi obiettivi, perché é forte ed ha molta grinta...cosa essenziale a questi livelli!!!! Forza Lara!!!

Benji78 8 anni fa su tio
La Gut non è certo l'emblema della simpatia, ma è comunque un'ottima sportiva, con i suoi limiti, ma che ha sempre lottato. Augurargli di non vincere il mondiale è la cosa più antisportiva che si possa fare. La vittoria non avrà lo stesso sapore di quella che difficilmente avrebbe potuto ottenere spalleggiando fino alla fine con la Vonn, ma questo è lo sport. Poi, certi commenti che insinuano un falso infortunio della Vonn per uscire da vincente sono tanto deliranti quanto antisportivi. Perché mai una grandissima atleta e grandissima campionessa dovrebbe inscenare un infortunio quando è in testa e con grandi probabilità di vittoria? Mah

Wenz 8 anni fa su tio
Penso che se è arrivata dov'è sicuramente se l'è guadagnato e sudato. Ha in ogni caso vinto anche delle gare con la presenza della Vonn o altre rivali, quindi battendole regolarmente. Ma i soliti masochisti diranno che è perché la Vonn o le altre non erano in forma. I punti che ha fatto finora se li è sicuramente guadagnati sciando e battendo le rivali, forti o meno forti che siano. Ora dovrà essere concentrata e mantenere alta la pressione, e non dare per acquisito che tanto mancano solo 29 punti per essere davanti fino alla fine. Nessun rilassamento sarà permesso perché altrimenti succederà quello che vari "tifosi" si augurano, e sarebbe veramente un peccato per quanto fatto sino ad ora, indipendentemente dagli incidenti o disavventure capitati alle altre concorrenti. Se è anche riuscita ad arrivare dov'è senza disavventure come capitato ad altre, vuol dire che ha sicuramente lavorato bene e sodo durante la preparazione estiva per essere pronta per tutta la stagione.

Pikasék 8 anni fa su tio
Risposta a Wenz
Sottoscrivo in pieno tutto quanto dici, inoltre sono pure convinto che la Coppa l'avrebbe vinta anche con gatta-morta Vonn in pista. La pin-up a stelle e strisce non ce la faceva più e l'infortunio dopo una caduta tanto innocua come quella sulla sofficissima neve andorrana lo dimostrerebbe, inoltre il fatto che avesse deciso, ad esempio, di intraprendere la trasferta in Svezia per andare a prendere 15 punti nonostante fosse già visibilmente cotta, significa che era sotto pressione e questa pressione gliel'ha messa addosso tutta Lara, con la sua regolarità di rendimento di questa stagione. Sempre che infortunio vero ci sia: io mi permetto di dubitarne (meglio uscire con l'immagine di "forte ma sfortunata" che di "forte ma sulla via del tramonto e battuta"), E la scafata plurititolata Lindsay questi calcoli d'immagine li sa fare, credetemi. Forza Lara, Forza Svizzera, Forza Ticino!

Microbo74 8 anni fa su tio
non lo merita assolutamente......

bananajoe 8 anni fa su tio
Risposta a Microbo74
Solo chi gareggia può meritarselo, gli altri purtroppo sono tagliati fuori!! Compreso il discorso? E questo vale per ogni disciplina anche a livello amatoriale, figurati un po'! Sportivi saluti!

Marecalmo 8 anni fa su tio
Risposta a Microbo74
Come il tuo commento non merita considerazione...

pedrito 8 anni fa su tio
Risposta a Microbo74
Riuscirà mai questo povero Ticino a perdonare Lara per i suoi trascorsi fiscali ? Quello che é certo é che anche se ci fosse stata la Vonn (una campionissima) e se anche Lara fosse arrivata seconda...stiamo parlando dei vertici MONDIALI, dimmi tu caro Microbo74 se questo é poco. Per qualsiasi altra ticinese avremmo giubilato, Lara dobbiamo sempre punirla...questo é il Ticino di oggi, forse non ce la meritiamo una sciatrice così.
NOTIZIE PIÙ LETTE