Cerca e trova immobili
HCL

"A Ginevra con Ilkka in pista: cerchiamo il break"

Patrick Fischer ci ha rivelato le sue decisioni in vista di gara-1 dei quarti di finale di playoff: "Giocare la prima partita davanti al proprio pubblico non sempre è una cosa positiva"
Keystone
"A Ginevra con Ilkka in pista: cerchiamo il break"
Patrick Fischer ci ha rivelato le sue decisioni in vista di gara-1 dei quarti di finale di playoff: "Giocare la prima partita davanti al proprio pubblico non sempre è una cosa positiva"
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO – I playoff sono dietro l’angolo – per il Lugano sono ufficiosamente già iniziati con la partenza verso Ginevra avvenuta ieri sera – i giocatori sono pronti, i tifosi pure e gli allenatori stanno effettuando...

LUGANO – I playoff sono dietro l’angolo – per il Lugano sono ufficiosamente già iniziati con la partenza verso Ginevra avvenuta ieri sera – i giocatori sono pronti, i tifosi pure e gli allenatori stanno effettuando le ultime scelte e valutazioni del caso. In vista della sfida di questa sera dei bianconeri, che scenderanno sul ghiaccio de Les Vernets per gara-1 dei quarti di finale, abbiamo tastato il polso alla formazione sottocenerina parlando con l’head coach Patrick Fischer.

“Rispetto alle ultime uscite stagionali stiamo nettamente meglio – ha esordito – Abbiamo recuperato la gamba, la velocità che serve per mettere sul ghiaccio il nostro gioco. Questa settimana di pausa è stata importante e ci ha fatto bene, ora non resta che dimostrarlo in partita”.

I 50 match di regular season sono alle spalle: ora si inizia a fare sul serio. I giocatori sono carichi e Fischer ha fatto le sue scelte: “Abbiamo riformato le linee che abbiamo usato per gran parte della stagione: Heikkinen giocherà in difesa per dare fisicità al reparto arretrato, mentre in attacco non giocheranno Lehtonen (a meno che non succeda qualcosa di imprevisto) e Irmen”, ha spiegato l’head coach.

Uno degli obiettivi stagionali dichiarati dallo staff tecnico era di giungere tra le prime quattro in regular season per avere il fattore pista dalla propria parte; guardando però questo Lugano, è davvero un problema giocare in trasferta la prima? “Durante la stagione abbiamo giocato molto meglio lontano dalla Resega che in casa, quindi questo potrebbe essere un punto a nostro favore. Inoltre nella prima partita di playoff tutti sono più nervosi e giocare davanti al pubblico amico potrebbe essere anche controproducente: scenderemo in pista per sfruttare questo possibile fattore e centrare il break subito”, ha continuato deciso Fischer.

Contro il Ginevra in stagione i bianconeri hanno sempre fatto fatica a giocare e a fare punti: urge un cambio di rotta. “È vero, ma dobbiamo invertire la tendenza nei playoff – ha spiegato l’allenatore dei sottocenerini – Abbiamo segnato poco contro di loro, ma ora le cose sono cambiate; li abbiamo studiati, osservati e sappiamo cosa dobbiamo fare. Certo che se anche il powerplay ricominciasse a darci una mano…”

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE