Cerca e trova immobili
HCL

Fischer sornione: "In trasferta siamo i numeri uno della Lega"

Il coach bianconero ha lanciato la sfida al Ginevra: "In gara-1 avranno loro tutta la pressione addosso. Nei playoff il vento può cambiare direzione"
Keystone/Karl Mathis
Fischer sornione: "In trasferta siamo i numeri uno della Lega"
Il coach bianconero ha lanciato la sfida al Ginevra: "In gara-1 avranno loro tutta la pressione addosso. Nei playoff il vento può cambiare direzione"
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO – Alla fine l’obiettivo dichiarato, l’arrivo tra le prime quattro della graduatoria, non è stato centrato. Il Lugano ha infatti chiuso – seppur solo a causa degli scontri diretti sfavorevoli con il Ginevra &...

LUGANO – Alla fine l’obiettivo dichiarato, l’arrivo tra le prime quattro della graduatoria, non è stato centrato. Il Lugano ha infatti chiuso – seppur solo a causa degli scontri diretti sfavorevoli con il Ginevra – al quinto posto della graduatoria. Musi lunghi e grande delusione? Nulla di ciò, alla Resega hanno infatti accolto con un sorriso la qualificazione alla post season, divenuta matematica solo la passata settimana, e hanno cominciato a guardare avanti.

Hanno iniziato a pensare al confronto, delicato e sicuramente tirato, con le Aquile, che incroceranno a partire dal prossimo martedi.

“È vero – ha ammesso Patrick Fischer, coach bianconero – puntavamo ad arrivare tra le prime quattro. Non ci siamo riusciti ma dobbiamo comunque essere soddisfatti di com’è andata la regular season. Alla fine, è bene non dimenticarlo, siamo giunti ad appena tre lunghezze dal secondo posto. Abbiamo lasciato qualche punto per strada e questo c’è costato qualche posizione in graduatoria. Ma ora è inutile pensarci troppo”.

Eppure con un pizzico di fortuna – o di attenzione – in più almeno il fattore campo nella serie con il Ginevra sarebbe stato acciuffato. Mica un vantaggio da poco…
“Vero, ma adesso non serve a nulla guardarci indietro. Dobbiamo ripartire dalle nostre convinzioni, tenere a mente che in trasferta siamo i numeri uno della Lega e tentare di battere le Aquile”.

La prima gara fuori casa potrebbe essere, per assurdo, un bene…
“A me, devo essere sincero, piace molto cominciare una serie in trasferta – ha aggiunto Fischer – la pressione, in quel match, è tutta sulle spalle di chi gioca davanti ai propri spettatori. Noi, mentalmente liberi, potremo provare a fare subito un break”.

La stagione regolare ha detto che il Berna non meritava i playoff e che lo Zurigo è la squadra migliore.
“Pensare al Berna fuori dalle prime otto era, a inizio anno, impossibile. Eppure in questi mesi si è capito che qualcosa non andava: gli Orsi non hanno mai trovato il loro ritmo, quindi la loro eliminazione non mi sorprende più di tanto. Per quanto riguarda i Lions... è vero, la classifica ha detto che sono i più forti. Hanno fatto più punti e più gol di tutti. E hanno subito meno reti. Attenzione però: adesso si ricomincia tutti alla pari, il vento può cambiare direzione. Pensate che il Losanna perderà velocemente? Io non mi sbilancerei: i biancorossi non avranno pressione né qualcosa da perdere. Potrebbero fare la sorpresa”.

E una sorpresa ci sarà anche nel confronto tra Ginevra e Lugano?
“Sono convinto delle potenzialità del mio gruppo. E mi fermo qui”.

Meglio non sbilanciarsi?
“So come finirà ma non voglio dirlo, meglio non dare ulteriori motivazioni alle Aquile – ha  sottolineato ridendo Fischer – Scherzi a parte è difficile trovare un favorito nella serie. Abbiamo fatto entrambi 83 punti e entrambi abbiamo grandi qualità. Può succedere di tutto”.

Vincere subito potrebbe essere fondamentale…
“La partita più importante è la prossima. Ora, quindi, vi dico che sarà determinante gara-1. Dopo quella, sarà gara-2. E così via. Fare un pronostico è, a questo punto, davvero difficile: non so nemmeno dirvi se giocheremo una serie lunga o se il confronto si chiuderà in pochi match. Ah, no, qualcosa di certo c’è: l’intensità non mancherà. E noi ci metteremo passione e cuore…”.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE