La favola di Jianrou Li, l’oro più inaspettato

La cinese ringrazia la Christie, che al primo giro atterra le avversarie. Argento per la Fontana
La cinese ringrazia la Christie, che al primo giro atterra le avversarie. Argento per la Fontana
SOCHI (Russia) - Al termine di una finale incredibile la cinese Jianrou Li ha conquistato da outsider la medaglia d’oro: alla terza curva infatti Elise Christie è scivolata provocando la caduta di Arianna Fontana e di Seung-Hi Park. La penalità comminata alla britannica è valsa l’argento all’italiana (ancora a medaglia dopo i bronzi di Torino e Vancouver) e il bronzo alla coreana. Nella finale B, quella delle grandi deluse, la Liu ha ottenuto il miglior tempo che le è valso il quinto posto generale: una magra consolazione per l’orientale, che su questa disciplina aveva puntato tutta la sua Olimpiade.
In semifinale la britannica Christie aveva compiuto un’impresa, riuscendo ad accedere alla finale A nonostante una batteria in cui erano presenti tre cinesi. Clamorosa la caduta della favorita Kexin Fan, impuntatasi sul ghiaccio da sola al primo giro e poi arrivata seconda nella “finalina”.
F-SOCHI - SHORT TRACK 500m: 1. Li (Cin) 45"263; 2. Fontana (Ita) 51"250; 3. Park (Kor) 54"207; Christie (GB) PEN; 5. Liu (Cin) 44"188; 6. Fan (Cin) 44"297; 7. Ter Mors (Ola) 44"311; 8. St-Gelais (Can) 44"359.








