Cerca e trova immobili

LUGANODimostrazioni e prove per la salute a Sportissima

02.09.13 - 18:51
L’edizione 2013 si svolgerà domenica 8 settembre dalle 9.30 alle 17.00 presso le strutture sportive situate nella zona di Cornaredo-Gerra, la Resega, i campi di Pregassona, il Lido, la Foce e Figino-Casoro
Ti-Press / Tatiana Scolari
Dimostrazioni e prove per la salute a Sportissima
L’edizione 2013 si svolgerà domenica 8 settembre dalle 9.30 alle 17.00 presso le strutture sportive situate nella zona di Cornaredo-Gerra, la Resega, i campi di Pregassona, il Lido, la Foce e Figino-Casoro
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Anche quest’anno torna l’atteso appuntamento con Sportissima, una manifestazione coordinata dal Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport ed organizzata dal Dicastero Sport della Città di Lugano, in collaborazione con le società sportive luganesi ed il prezioso aiuto fornito dagli Scout. Sportissima è una vera e propria festa dello sport in cui i partecipanti possono provare gratuitamente innumerevoli attività sportive: dal nuoto alla scherma, dal volley all’arrampicata, dall’ippica allo stand up paddle, passando per molte altre discipline.

I luoghi - L’edizione 2013 si svolgerà domenica 8 settembre dalle 9.30 alle 17.00 presso le strutture sportive situate nella zona di Cornaredo-Gerra, la Resega, i campi di Pregassona (tennis e beach volley), il Lido, la Foce e Figino-Casoro. Oltre alle attività da provare, si potrà assistere anche a delle esibizioni di diversi sport acquatici, scherma giapponese, taekwondo, pattinaggio artistico, tennis e tennis tavolo. A Cornaredo saranno inoltre presenti degli stand interattivi (Basket Denti della vecchia, Corsa della Speranza, Giochi per bambini, Ippica, Sci Club Pregassona, Tiro, Vela).

La salute - Attività sportive, stand ed esibizioni serviranno per diffondere l’interesse per il movimento a beneficio della salute promuovendo nel contempo le società sportive luganesi, che hanno la possibilità di presentarsi e pubblicizzare la propria attività. Sportissima vuole promuovere uno stile di vita sano, fatto di una regolare attività fisica, idealmente 30 minuti al giorno. Sono infatti 30 minuti il traguardo da raggiungere per poter ricevere in omaggio un asciugamano in microfibra offerto dal Fondo Sportoto del DECS (fino ad esaurimento scorte). Durante la manifestazione, tutte le informazioni utili e i dettagli verranno fornite presso i due Infopoint situati all’entrata dello Stadio di Cornaredo (lato Via Trevano) e al Lido (lato Via Foce).

Le novitàAnche quest’anno il Pasta Party sarà servito, oltre che allo Stadio, anche al Lido al costo di Chf 5.-Nuovo media partner della manifestazione, a livello cantonale, sarà Rete3. A Lugano la radio sarà presente tutto il giorno e proporrà un divertente gioco (lancio della ciabatta), ed a partire dalle ore 13.00 fino alle ore 17.00 trasmetterà in diretta dallo Stadio. L’8 settembre a Cornaredo ci sarà Luca Mora, presentatore RSI (S-quot!), che animerà la giornata facendo interviste, lanciando le iniziative particolari, le esibizioni e coinvolgendo il pubblico. Il Dipartimento della sanità e della socialità offrirà una merenda sana in collaborazione con AIL che fornirà l’acqua e l’Associazione ORTI che offrirà delle mele ticinesi, questo per rispettare e promuovere l’agricoltura locale a chilometro zero. Alle ore 14.00 presso lo Stadio di Cornaredo, in occasione della giornata internazionale dell’alfabetizzazione, verrà effettuato un flashmob: tutti saranno invitati a giocare con le parole…mens sana in corpore sano.

Altre iniziative - Premiazione di Lisa Imperadore: vincitrice durante la scorsa edizione degli Special Olympics, Lisa Imperadore di Pregassona verrà premiata dalle autorità comunali alle ore 11.00, presso il gazebo del FC Lugano. Presenti all’appuntamento saranno anche gli altri atleti ticinesi protagonisti in Corea lo scorso inverno, assieme ai loro allenatori. La Città di Lugano vuole rendere omaggio alle grandi prodezze compiute dall’atleta di casa nostra, che ha portato alto il nome della Svizzera e della nostra regione.

“A merenda coi campioni” - Il nome dice già molto riguardo a questa iniziativa che è stata lanciata con successo lo scorso anno. In pratica, nel gazebo del FC Lugano (situato in curva nord vicino al Ristorante dello Stadio), dalle 15.00 alle 16.00, i partecipanti potranno richiedere autografi e scattare foto con degli atleti professionisti di grande spicco e ricevere una merenda in omaggio offerta al Dicastero Sport. I campioni che allieteranno il momento della merenda sono due giocatori dell’HC Lugano, e due del FC Lugano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE