Cerca e trova immobili

ATLETICAIrene Pusterla lancia SaltInPiazza

04.06.13 - 16:45
Con l'ottima risultato di Mondovì e il primo incontro con i più piccoli l'atleta della VIGOR Ligornetto è carica per l'evento internazionale di salto in lungo previsto per venerdì 7 giugno a Mendrisio
Ti-Press / Gabriele Putzu
Irene Pusterla lancia SaltInPiazza
Con l'ottima risultato di Mondovì e il primo incontro con i più piccoli l'atleta della VIGOR Ligornetto è carica per l'evento internazionale di salto in lungo previsto per venerdì 7 giugno a Mendrisio
SPORT: Risultati e classifiche

MENDRISIO - Irene Pusterla si è messa in grande evidenza al XIV Meeting internazionale di “Primavera” di Mondovì. L'atleta della VIGOR Ligornetto ha raggiunto la misura di 6.49m, sua miglior misura del 2013, cui si è aggiunto un bel salto purtroppo di pochissimo nullo. Le sensazioni di Irene sono vieppiù in crescendo, nonostante i carichi d’allenamento non siano stati ancora del tutto smaltiti. Il risultato ottenuto in Piemonte rappresenta un ottimo test d’avvio di stagione e lascia molto ben presagire in vista di “SaltinPiazza” l’evento internazionale di salto in lungo previsto per venerdì 7 giugno a Piazzale alla Valle di Mendrisio.

Il weekend agonistico della VIGOR è inoltre stato impreziosito anche dall’ottima prestazione di Angela Riedo nella gara valida per i Campionati Europei di corsa in montagna, arrivando al traguardo ottava alla Montée du Grand Ballon. Swiss-athletics comunicherà in settimana la selezione definitiva della squadra rossocrociata che partirà per i Campionati continentali di Borovets in Bulgaria.

Il Meeting internazionale di salto in lungo Piazzale alla Valle

“SaltInPiazza” vuole essere insieme spettacolo e festa dell’atletica leggera, che intende coinvolgere più da vicino la popolazione trasferendo lo sport dallo stadio a uno dei luoghi d’incontro principali del Magnifico Borgo: Piazzale alla Valle. L’opera dell’architetto Mario Botta si trasforma dunque per una settimana in arena dell’atletica leggera e ospiterà piccoli aspiranti campioni, stelle affermate e tanti curiosi.

Da martedì a venerdì, giorno dell’evento principale con la gara internazionale di salto in lungo, il fitto programma prevedeva per oggi un allenamento con Irene Pusterla per una classe elementare del Cantone e proseguirà domani con un pomeriggio di porte aperte a chi intende dilettarsi con la disciplina del salto in lungo. Giovedì la pedana, trasportata a Mendrisio per gentile
concessione del Centro sportivo di Tenero, sarà interamente dedicata alla giornata polisportiva delle scuole elementari di Mendrisio. Infine, venerdì sera la serata si farà calda a partire dalle 18.30 con la gara dei Campionati ticinesi maschili U18 e, in seguito, con uno spettacolo di majorettes che darà avvio alla gara internazionale di salto in lungo.

Gli atleti che saranno in lizza, complessivamente 5 uomini e 7 donne, di cui 3 olimpioniche:

    •  Luca Bernaschina, ASSPO Riva San Vitale (SUI), giovane atleta ticinese detentore del record svizzero di categoria con la misura di 7,33 m.
    •  Alessio Guarini, Fiamme Oro (ITA), Campione Italiano nel 2009, record personale: 7,55 m. · Federico Chiusano, Atl. Riccardi (ITA), record personale 7,61 m.
    • Fabrizio Schembri, Carabinieri (ITA), medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2009 nel salto triplo, record personale 7,79 m.
    • Kevin Ojiaku, Fiamme Gialle (ITA), record personale 7,91 m.
    • Elisa Zanei, GS Valsugana (ITA), record personale 6,39 m.
    • Daryia Derkach (UKR), record personale 6,54 m.
    • Tania Vicenzino, Esercito (ITA), Campionessa italiana, record personale 6,57 m.
    • Jana Veldakova (SVK), partecipante ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e di Londra 2012, record personale 6,69 m.
    • Oksana Zhukovskaya (RUS), record personale 6,77 m.
    • Concepcion Montaner (ESP), Campionessa spagnola, campionessa del Mondo Junior nel 2000, Medaglia d’argento ai Campionati europei indoor del 2007 e partecipante ai Giochi Olimpici di Sidney 2000, di Pechino 2008 e di Londa 2012, record personale 6,92 m.
    • Irene Pusterla, VIGOR Ligornetto (SUI), Campionessa svizzera e detentrice dei record svizzeri di salto in lungo outdoor e indoor, come pure del salto triplo outdoor, partecipante ai Giochi Olimpici di Londra 2012, record personale 6,84m.

Visto il calibro delle atlete e degli atleti lo spettacolo è assicurato e gli organizzatori invitano le persone curiose di vivere un momento che resterà un unicum nella Svizzera intera a partecipare alla serata-evento di venerdì 7 giugno.

La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno delle Banche Raiffeisen del Monte San Giorgio e Mendrisio e Valle di Muggio, del fondo lotteria Swisslos del Cantone Ticino e della NCKM Mendrisiotto e al prezioso lavoro dell’Ufficio sport e dell’Ufficio tecnico della Città di Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE