Cerca e trova immobili
CANTONE

"Contesti", quando la musica tende la mano

È stata pubblicata poche settimane fa la compilation “Contesti”: un progetto tutto ticinese a scopo benefico
Le Shadow, ovvero Yelenia e Ambra Moiano.
"Contesti", quando la musica tende la mano
È stata pubblicata poche settimane fa la compilation “Contesti”: un progetto tutto ticinese a scopo benefico
LUGANO - Una raccolta di undici tracce venuta alla luce da un’idea del cantautore luganese Umberto Alongi, che per la messa a punto della produzione ha coinvolto i colleghi Valentino Alfano, Rino Dilugano, Nico N&P, Ewabell e le Shadow, dan...

LUGANO - Una raccolta di undici tracce venuta alla luce da un’idea del cantautore luganese Umberto Alongi, che per la messa a punto della produzione ha coinvolto i colleghi Valentino Alfano, Rino Dilugano, Nico N&P, Ewabell e le Shadow, dando vità così al collettivo Artisti Uniti del Ticino.

La compilation raccoglie, innanzitutto, un inedito, ovvero “Noi siamo qui”, scritto da Alfano, con la collaborazione dello stesso Alongi e di Esteban Diaz: «Mi rende particolarmente orgoglioso questo lavoro - spiega Valentino Alfano - attivo sulla scena musicale (anche come paroliere di Mina, ndr) da oltre tre decenni - Innanzitutto, perché lo scopo primario della produzione è quello di raccogliere fondi da destinare interamente in favore della Fondazione Otaf di Sorengo, che come ben sappiamo assiste persone con handicap fisico e mentale». «In secondo luogo - prosegue il cantautore - sono molto fiero dell’entusiasmo dimostrato da tutti gli artisti che hanno partecipato al progetto: “Contesti”, in pratica, ha “radunato” all’interno di uno studio di registrazione più generazioni e più generi musicali, che vanno, ad esempio, dal cantautorato di Umberto Alongi al rap di Nico N&P, oppure dal soul-blues di Ewabell al pop delle giovanissime Shadow, ovvero Ylenia e Ambra Moiano».

Gli altri dieci brani che completano la compilation provengono invece da un’accurata selezione delle singole produzioni degli artisti coinvolti. Nella tracklist, oltre all’inedito “Noi siamo qui”, figurano “Come stai” e “La normalità” di Umberto Alongi, “Crazy” delle Shadow, “Dimmi se c’è” e “La camera blindata” di Rino Dilugano, “Oh anima” e “103 parole” di Valentino Alfano, “Chiudo gli occhi” e “Oltre” di Nico N&P e, infine, “In The Morning” di Ewabell.

Info e ordinazioni: facebook.com/ContestiCompilation

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE