Il treno di Harry Potter è svizzero

A realizzarlo sono stati i costruttori di impianti di risalita della Garaventa
A realizzarlo sono stati i costruttori di impianti di risalita della Garaventa
LOS ANGELES - Il treno di Harry Potter sventola bandiera rossocrociata. A costruirlo è stata la rinomata azienda svizzera Garaventa. I costruttori di impianti di risalita hanno lavorato in gran segreto all’opera commissionata dagli Universal Studio. Con loro altre due ditte elvetiche: CWA Constructions SA di Olten e Frey AG di Stans.
Il Poudlard-Express, il famoso treno che nei film del celebre mago lo porta dal mondo della realtà a quello della magia, è infatti realtà: completo della sua locomotiva a vapore è in mostra nel parco a tema in Florida dall’8 luglio. L’opera ha richiesto due anni e mezzo di lavori, svolti a Goldau. Il treno sembra fatto in acciaio, ma si tratta di alluminio e plastica, il sistema è mosso da un cavo. In tutto si tratta di 500 tonnellate di materiale per 70 metri di lunghezza. Il trasporto negli Stati Uniti è stato effettuato via nave, come riporta la SRF.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!