Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEAttenzione alla passione per il lavoro degli apprendisti

18.06.15 - 08:00
I datori di lavoro non dovrebbero scaricare sugli apprendisti ciò che non hanno voglia di fare loro
Fotolia
Attenzione alla passione per il lavoro degli apprendisti
I datori di lavoro non dovrebbero scaricare sugli apprendisti ciò che non hanno voglia di fare loro
sondaggio chiuso

Domani si conclude l'anno scolastico. Molti ragazzi e ragazze si godranno le meritate lunghe vacanze. Per molti altri, invece, le vacanze saranno forzatamente più brevi poiché inizieranno un apprendistato. Che passo importante! Così giovani e già catapultati nel mondo del lavoro. Se ci pensiamo un po' su, è davvero fenomenale che un ragazzo, a sedici anni, possa iniziare – seppure timidamente, in modo incerto e in mezzo a qualche difficoltà – a confrontarsi con le nobilissime arti.

Fabbri, meccanici, sarti, idraulici, informatici, impiegati, panettieri, muratori, infermiere e via dicendo. Riusciamo ad immaginare quanto possa essere importante, per un ragazzino o una ragazzina, iniziare a confrontarsi con queste cose? Certo che lo è! E allora, noi adulti che entriamo in relazione con questi giovani, preoccupiamoci di accoglierli nel migliore dei modi. Si tratta di gemme preziose che, domani, si occuperanno di noi attraverso le abilità che noi abbiamo trasmesso loro. Certo; qualcuno potrà dire che un apprendista deve farsi le ossa; ed è forse anche vero che sia così.

Da qui, però, all'approfittare di una giovane leva per scaricare sistematicamente su di lui ciò che non si ha voglia di fare significa prosciugare quella passione che ha condotto il o la giovane lì dov'è. Offriamo quindi agli apprendisti, soprattutto all'inizio della loro favolosa avventura, l'opportunità di vedere nel loro nuovo mestiere gli aspetti più belli, più esaltanti, più affascinanti. In questo modo daremo loro l'occasione di dare forma alla loro passione e saremo certi che di questo o di quel mestiere si innamoreranno e non lo lasceranno più. Ma soprattutto, che lo sapranno interpretare al meglio, per il bene loro e nostro, che sulle loro competenze, abilità e passioni prima o poi conteremo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.