Cerca e trova immobili

CANTONE"Internet delle Emozioni"

22.12.16 - 15:30
La nuova frontiera della tecnologia
"Internet delle Emozioni"

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La nuova frontiera della tecnologia

Il Prodotto sono io.
I Soldi sono i miei dati personali.
La Privacy è il mio comportamento.

In questi giorni è in uscita presso le librerie della Svizzera italiana il nuovo libro di Alessandro Trivilini dal titolo “Internet delle Emozioni”, la nuova frontiera della tecnologia, edito dalle Edizioni Salvioni di Bellinzona.

Un libro esilarante in cui l’autore per la prima volta mette i panni del ventriloquo, per dare voce a tre personaggi confrontati con la trasformazione digitale che caratterizza la quarta rivoluzione industriale. Dopo l’avvento di Internet delle cose (IoT) si avvicina una nuova fase entusiasmante fase: Internet delle emozioni (IoE).

La prima storia narra il dialogo tra una madre cinquantenne (Maria) con la figlia nativa

Digitale (Giulia). I ruoli in questo caso si ribaltano completamente. La madre ha la necessità di tornare nel mondo del lavoro dopo tanti anni di assenza e per questo chiede aiuto alla figlia smanettona di Internet. La seconda storia invece, racconta il dialogo tra il nonno (Franco) appassionato di nuove tecnologie e sua nipote adolescente. La brutta esperienza che ha colpito una sua compagna di classe ha permesso a Giulia di affrontare col nonno un tema difficile e delicato, che riguarda l’adescamento in Facebook, in cui le emozioni possono giocare un brutto scherzo.

I dialoghi trattano in forma agevole diversi temi importanti che imporranno presto un cambio culturale che potrebbe condizionare la quotidianità professionale e personale di molte persone. Ecco perché Giulia spiega alla madre e la nonno i motivi per cui il Prodotto siamo noi, i Soldi sono i nostri dati personali e la Privacy è il nostro comportamento.

La Prefazione del libro è curata da Valentina Piffaretti, analista di MELANI, Centrale Svizzera d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione. Il libro offre inoltre una riflessione sul tema scritta da Matteo Caratti, direttore de laRegione Ticino.

Per chi fosse incuriosito e interessato a conoscere da vicino la storia di Maria, Giulia e Franco, può ordinare il libro direttamente dalla pagina Facebook:

Il libro è sostenuto da ATED ICT Ticino, dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e dalla Banca dello Stato del Cantone Ticino.

La parte dei proventi delle vendite in libreria, destinati all’autore, verranno gentilmente devoluti ad Ated4kids per il supporto di nuovi progetti di sperimentazione informatica che ATED ICT deciderà di intraprendere in futuro.

Maggiori informazioni sull’autore: www.trivilini.info


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.