Cerca e trova immobili

SARDEGNABreve storia su Bosa e Bosa Marina

02.12.15 - 07:00
Breve storia su Bosa e Bosa Marina

Il mio intento è far conoscere la Sardegna iniziando con questa meravigliosa cittadina chiamata Bosa.

Bosa si trova adagiata nella valle del fiume Temo .

La frazione marina (Bosa Marina), frequentata stazione balneare, è dominata da un porto che include quella che un tempo era l'isola Rossa che, congiunta alla terraferma per mezzo di bastione carrabile, si trova accanto alla foce del fiume.

Il borgo antico (Sa Costa) è in parte arroccato sulle pendici del colle di Serravalle, in cima al quale si trova il castello omonimo, edificato dalla famiglia toscana dei Malaspina tra il XII e il XIII secolo.

Il clima di Bosa è classificato come mediterraneo, con inverni miti ed umidi ed estati calde e secche. Le precipitazioni si concentrano principalmente nei mesi autunnali ed invernali, il vento dominante è il maestrale. Una delle escursioni piu gettonate è la risalita del fiume Temo.

Il Temo, unico fiume navigabile della Sardegna, invita il visitatore in una facile navigata per oltre 5 km. a bordo di gommoni. Il Temo è stata la ragione dei primi insediamenti umani su questo territorio e sin dalla fondazione del primo nucleo abitato Fenicio è stato il fulcro della vita della comunità locale. Nei secoli il fiume è stato sempre, nel bene e nel male, protagonista della vita della città soprattutto quale principale via d'accesso, ricovero per i natanti e fonte di sostentamento.

Arrivare a Bosa attraverso il fiume è quindi un modo valido per capire, anche al giorno d'oggi, il carattere ed il fascino della città. In tempi antichi la foce del temo era molto più ampia, estendendosi nella vicina pianura a destra di chi naviga verso Bosa.

Ursula Moghini

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.