Cerca e trova immobili

VIAGGI ALTERNATIVIIslanda - la terra del ghiaccio e del fuoco

27.11.15 - 11:37
Islanda - la terra del ghiaccio e del fuoco

Dicono che ci sia il mal d’Africa, ma vi assicuro che c’è anche il richiamo del Nord. Una volta che si è stati in uno di questi paesi si prova una sorta di nostalgia e un irrefrenabile desiderio di ritornare. Uno di questi è l’ Islanda, dove il suo popolo, discendente dai vichinghi, parla ancora la loro lingua e non possiede dei veri e propri cognomi ma semplicemente l’ aggiunta del nome del padre o della madre.

La maggior parte della popolazione vive intorno a Reykjavik e vi è una densità di 3 abitanti per km2, non esiste la ferrovia e più del 90% del calore nelle case è fornito da energia geotermica, una fonte preziosa in quanto può essere considerata alternativa e rinnovabile.

Circa l’80% per cento degli islandesi crede nell’ esistenza degli elfi, creature mitologiche rispettose dell’ ambiente.

Quando ci si reca in questo paese, si ha la sensazione di trovarsi isolati dal resto del mondo dove la natura ha il sopravvento e si vede come la terra sia viva, basta imbattersi in una tempesta, osservare un geyser o perdere lo sguardo nelle distese di lava popolate dai cavalli con le loro folte criniere al vento. Questa razza indigena equina è di piccole dimensioni, ma molto resistente; ricordatevi comunque di non chiamarli pony … sarebbe un’ offesa.

Qui certi vulcani sono ancora attivi, come  l’ Eyjafjallajökull (o più semplicemente E15 come dicono gli americani), noto nel 2010 per aver paralizzato il traffico aereo di mezza Europa.

In questa isola, l’inverno non è mai rigido grazie alla corrente del Golfo, ma il clima varia continuamente, difatti nell’arco di 10 minuti si può passare dal cielo terso ad una bufera di acqua ghiacciata.

Purtroppo l’ Islanda è conosciuta per la sua antica e contraddittoria caccia alle balene. Antica perché considerata come una sorta di tradizione, contraddittoria in quanto la carne dei cetacei non viene consumata sull’isola bensì venduta a mercati esteri. In opposizione a questo si cerca di promuovere il turismo  del whale watching, facendone così la migliore meta in Europa in quanto le possibilità di avvistamento sono molto alte.

Un viaggio nella “terra ghiacciata”è un’ avventura indimenticabile dove poter fare esperienze uniche, come ammirare l’aurora boreale in inverno o il sole di mezzanotte in estate, vedere le orche nuotare libere nella baia o le simpatiche pulcinelle di mare (fratercula artica) nidificare in primavera oppure concedersi qualche ora di relax nella Blue Lagoon, la spa geotermale più grande del mondo.

Cliccate “mi piace”sulla pagina facebook per seguire tutti gli aggiornamenti e nuovi itinerari di viaggio alternativi.

Monica Losen

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.