Cerca e trova immobili

GIAPPONEZao Fox Village, la città delle volpi

24.02.15 - 10:00
Nel piccolo villaggio si può vivere il rapporto magico tra i giapponesi e gli animali
Zao Fox Village, la città delle volpi
Nel piccolo villaggio si può vivere il rapporto magico tra i giapponesi e gli animali

SENDAI - Chi visita il Giappone, spesso descrive la sua esperienza come un viaggio su un altro pianeta a causa delle differenze tra i costumi giapponesi e quelli orientali, la spettacolarità della natura nel paese del Sol Levante e l’influenza che la tecnologia ha sulla vita della gente, ancor di più di quanto accada dalla nostra parte del mondo. Il Giappone, però, è anche un paese in cui, specie negli ultimi anni, si è sviluppato un profondo rispetto per la natura e gli animali, con i quali la popolazione vive, specie nelle zone rurali, in grande armonia.

Per vivere questa atmosfera di pace con la natura, pochi luoghi in Giappone sono meglio dello Zao Fox Village, un villaggio ai piedi del Monte Zao, nella prefettura di Miyagi (a poco più di 50 km da Sendai), in cui vivono più di 100 volpi, abituate alla presenza dell’uomo e dei turisti. Si tratta di un luogo magico perché le volpi in questione non vivono in cattività, ma sono e restano animali selvatici che, però, si sono abituati alla convivenza con l’uomo. Per questo motivo, ad esempio, i visitatori possono dare da mangiare solo piccole quantità di cibo agli animali, ma non dalle proprie mani, per evitare che le volpi si abituino ad essere sfamate.

La volpe, d’altra parte, rappresenta un elemento molto importante della mitologia nipponica: per la sua intelligenza, infatti, la classica volpe Red Fox giapponese viene vista come un diretto attore della volontà del dio Inari. Da qui deriva il profondo rispetto che la gente nutre nei confronti di questi animali. Allo Zao Fox Village, però, è possibile avvicinare ogni tipo di volpe: dalle volpi platino alle nere fino alle artiche. E questo rende questo piccolo villaggio di montagna un luogo assolutamente unico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.