Cerca e trova immobili

ISLANDAInseguendo Jon Snow sul Vatnajoekull

26.01.15 - 09:00
Alla scoperta del ghiacciaio islandese che fa da set alla serie tv Game of Thrones
Inseguendo Jon Snow sul Vatnajoekull
Alla scoperta del ghiacciaio islandese che fa da set alla serie tv Game of Thrones

Nel corso degli ultimi quattro anni, non c’è stato angolo del globo che non si sia appassionato a Game of Thrones - Il Trono di Spade, serie tv dell’americana HBO ambientata in un passato immaginario, dominato dalla sete di potere degli uomini e dalla presenza di elementi magici e fantastici come draghi, non morti, streghe e così via, partorito dalla fervida e crudele mente dello scrittore George R.R. Martin . Tra gli innumerevoli elementi vincenti della serie, ci sono le ambientazioni: Game of Thrones è girato in paesaggi mozzafiato che gli showrunner della serie hanno scelto accuratamente, passando dall’Irlanda alla Nuova Zelanda, dalla Croazia al Marocco.

Tra i viaggi più emozionanti che si possono compiere per visitare un set di GOT c’è quello in Islanda, sul ghiacciaio di Vatnajoekull, il luogo solitario e affascinante in cui è ambientato il Grande Nord oltre la Barriera. Si tratta del più grande ghiacciaio islandese e d’Europa e della calotta glaciale più grande del mondo dopo i poli: un luogo difficile da raggiungere, ma assolutamente unico. Esistono agenzie che organizzano tour appositi, percorrendo con enormi jeep il rifugio alpino piazzato sul Vatnajoekull, da cui poi partono entusiasmanti gite in skidoo, le potenti e affidabili motoslitte per le escursioni sui ghiacci.

Istruiti dalle guide, potrete mettervi in sella alla vostra slitta e viaggiare sul ghiacciaio in un’atmosfera carica di mistero: non è raro, a causa della scarsa visibilità, avere la sensazione di essere completamente soli sul Vatnajoekull, quando in realtà le guide vegliano sempre su di voi. La seconda parte dell’escursione è a piedi e permette di godere a pieno dell’inquietante e affascinante paesaggio del ghiacciaio, scoprire i suoi colori e vedere, con i propri occhi, i luoghi in cui Jon Snow vive le sue avventure. Un viaggio da non perdere, ricordando che… valar morghulis!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.