Cerca e trova immobili

«Ricerca live»Diamo i numeri! ...in serata

12.10.15 - 10:30
Una serata gratuita all’esposizione “Diamo i numeri!” per scoprire la forza e la bellezza dei numeri
Diamo i numeri! ...in serata
Una serata gratuita all’esposizione “Diamo i numeri!” per scoprire la forza e la bellezza dei numeri

LUGANO – Qual è la probabilità di sbancare un casinò o di vincere al lotto? Che cosa c’entrano i numeri con le previsioni del tempo? I numeri sono dappertutto, fanno parte di noi e della nostra vita quotidiana: senza di essi non sarebbe possibile vivere con lo standard di vita che conosciamo oggi alle nostre latitudini.

 

L’esposizione Diamo i numeri! de L’ideatorio, in collaborazione con la Facoltà di scienze economiche e il nuovo Istituto Interdisciplinare di Data Science dell’Università della Svizzera italiana, propone un affascinante viaggio tra dadi giganti, roulette da casinò, numeri grandi e piccolissimi, giochi di matemagia, simulazioni e realtà aumentata proprio per andare alla scoperta della bellezza dei numeri.

 

Giovedì 15 ottobre 2015 la mostra verrà eccezionalmente aperta in serata, gratuitamente, per grandi e piccini. Sarà possibile immergersi in un viaggio che inizia dalla storia dei numeri, dai metodi di conta usati dalle popolazioni che i numeri ancora non li conoscevano. Il percorso di conclude con una riflessione sulla miriade di dati che generiamo nel momento in cui affidiamo la nostra vita alla tecnologia e sulle decisioni in condizioni di incertezza che dobbiamo affrontare quotidianamente.
La Data Science aiuta ad estrarre preziose informazioni dai dati e può supportare le nostre decisioni rendendoci cittadini più consapevoli e meglio informati.

 

Il progetto espositivo Diamo i numeri! è finanziato dal Fondo Nazionale per la ricerca scientifica (FNS), con la consulenza della Società matematica della Svizzera italiana (SMASI), in collaborazione con l’Istituto scolastico della Città di Lugano e il supporto di numerosi altri centri di ricerca come il Centro svizzero di calcolo scientifico.

Dopo una prima apertura ad Ascona Diamo i numeri! è proposto a Lugano per dare uno sguardo giocoso e ricco di curiosità sui numeri e per cominciare a non averne più paura.

 

Quando e dove?              
Giovedì 15 ottobre 2015, dalle 18.00 alle 21.30, presso Villa Saroli a Lugano.        
Entrata libera.

   

L’appuntamento è proposto nell’ambito di «Ricerca live», il Festival della scienza organizzato per festeggiare i 200 anni dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT). «Ricerca live» si svolge in tutto il Ticino fino al 31 ottobre. Per scoprire il programma clicca qui.

 

Immagine: L'ideatorio-USI

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.