Cerca e trova immobili

«Ricerca live»L’odore della paura

03.10.15 - 10:30
Come un fiore, la benzina o il nostro cane, anche le emozioni hanno il loro odore
L’odore della paura
Come un fiore, la benzina o il nostro cane, anche le emozioni hanno il loro odore

LUGANO – Anche le emozioni hanno il loro odore! Ad esempio, i topolini capiscono quando è il momento di fuggire perché fiutano alcune sostanze prodotte da gatti, volpi o serpenti. Alla stessa maniera anche noi esseri umani rilasciamo un particolare ‘odore della paura’ in caso di stress. Esso viene percepito, inconsapevolmente, dai nostri simili. È forse questa la ragione che il timore per un esame è contagioso e che anche le persone più tranquille vengono investite dall’ansia del vicino?

 

Alcuni ricercatori hanno tamponato il sudore di un gruppo di studenti in due momenti precisi: un’ora prima di un esame e prima che essi svolgessero un’attività fisica. I tamponi sono stati poi fatti annusare da altri studenti ignari delle differenze tra i due campioni. Tuttavia il sudore pre-esame ha attivato nel cervello dei compagni le aree delle emozioni e dell’empatia. Queste aree sono però rimaste inattive quando gli studenti hanno odorato i campioni raccolti prima dell’esercizio fisico. La paura sembra quindi indurre il rilascio di sostanze che trasmettono ansia se inalate. Il tutto, chiaramente, avviene in maniera inconsapevole.

 

Profumi deliziosi e puzze nauseabonde: sabato 17 e domenica 18 ottobre al Parco Ciani di Lugano anche voi potrete mettere alla prova il vostro naso. Non ci sarà l’odore della paura, ma olii essenziali di fiori, frutti, foglie; secrezioni di animali che i profumieri utilizzano per creare i loro prodotti; oppure ancora spezie e profumi particolari. Le tende della scienza allestite in occasione di «Ricerca live», il Festival della scienza, ospiteranno delle attività per scoprire tante curiosità sul nostro naso. Dalle 10:00 alle 14:30 grandi e piccoli potranno fare delle sfide olfattive ed esplorare numerosi odori. Entrata libera.

Spettacoli, laboratori e attività per tutti: per scoprire il programma che si terrà durante questo weekend autunnale cliccate qui.

 

«Ricerca live» è organizzato in occasione dei 200 anni dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT). Fino al 31 ottobre numerose associazioni scientifiche propongono attività su tutto il territorio. Scopritele cliccando qui!

 

Immagine: L'ideatorio-USI

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.