Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Gli archivi di Montreux Jazz aperti al pubblico

La location scelta è il Montreux Jazz Café del campus del Politecnico federale di Losanna
Gli archivi di Montreux Jazz aperti al pubblico
La location scelta è il Montreux Jazz Café del campus del Politecnico federale di Losanna
LOSANNA - Il Montreux Heritage Lab2, che consentirà ai visitatori di immergersi negli archivi del Montreux Jazz Festival - giunto quest'anno alla sua 50ma edizione -, sarà aperto al pubblico dagli inizi di novembre al Montreux Jazz Caf&...

LOSANNA - Il Montreux Heritage Lab2, che consentirà ai visitatori di immergersi negli archivi del Montreux Jazz Festival - giunto quest'anno alla sua 50ma edizione -, sarà aperto al pubblico dagli inizi di novembre al Montreux Jazz Café del campus del Politecnico federale di Losanna (EPFL). Saranno disponibili 5000 ore di esibizioni.

Il progetto "visionario" lanciato nel 2008 dal fondatore del festival Claude Nobs e dal presidente dell'EPFL Patrick Aebischer con l'obiettivo di salvaguardare gli archivi della manifestazione arriva nella sua fase conclusiva, ha indicato oggi Olivier Audemars, vice-presidente del consiglio di amministrazione della manifattura orologiera Audemars Piguet.

Ogni giorno, tuttavia, si scoprono nuovi elementi del patrimonio del Festival, ha aggiunto Adrienne Corboud Fumagalli, vice-presidente per l'innovazione e la valorizzazione presso il Politecnico.

In otto anni, sono state digitalizzate e repertoriate oltre 11'000 ore di registrazioni video e 6000 ore di registrazioni audio di alta qualità. L'impresa non è tuttavia terminata, «poiché i concerti di oggi saranno gli archivi di domani».

Il progetto di digitalizzazione degli archivi del celebre festival è venuto a costare circa 15 milioni di franchi, finanziato integralmente da sponsor. Oltre all'originale sono state allestite due copie di questo patrimonio «straordinario». A partire da novembre, il dispositivo sarà messo a disposizione del pubblico e dei ricercatori nel Montreux Jazz Café che sarà allestito all'estremità dello stabile "Under One Roof" in costruzione nel campus dell'EPFL.

Il contenuto degli archivi è alimentato in modo costante: una linea di fibra ottica collega Montreux e il suo Festival al Politecnico. Questa tecnica permette di operare in modo estremamente rapido sui concerti e la totalità degli spettacoli, è stato rilevato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE