Cerca e trova immobili

STATI UNITILa musica classica sbarca nei canili

06.10.15 - 11:00
Un’associazione fa ascoltare Mozart e Beethoven ai cani per diminuire il livello di stress
La musica classica sbarca nei canili
Un’associazione fa ascoltare Mozart e Beethoven ai cani per diminuire il livello di stress

NORTH CANTON - La musica è un grande rimedio allo stresso non solo degli uomini, ma anche dei suoi amici a quattro zampe. È quanto sostengono i promotori del progetto no-profit Rescue Animal MP3, varato negli Stati Uniti, che si sono impegnati a far suonare dei brani musicali nei rifugi per animali, al fine di calmarli.

I cani ospitati nei canili, ad esempio, presentano livelli di stress molto alti, dovuti al non avere un vero branco e al vivere, spesso, in spazi ristretti. L’iniziativa, che ha coinvolto oltre mille rifugi su tutto il territori statunitense, ha portato gli animali ad ascoltare in particolare la musica classica e autori come Mozart, Beethoven e Chopin, ritenuti i più adatti a ottenere un rilassamento da parte di chi ascolta. Gli effetti sono ormai stati riscontrati: gli animali smettono di abbaiare e spesso si accucciolano tranquilli per tutta la durata del brano.

Non ci sono ancora supporti scientifici a questa pratica, se non una ricerca del 2012 da parte dell’università del Colorado, secondo cui i cani che ascoltano musica classica siano meno propensi ad abbaiare. Sta di fatto che, al momento, il metodo funziona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.