Alfa Romeo torna in pista
Non ufficialmente, però: si tratta di un progetto del preparatore milanese Romeo Ferraris
Il TCR è un campionato che sta riscuotendo parecchio successo. In Ticino ne avrete sicuramente sentito parlare dopo che il nostro Stefano Comini è diventato il primo campione di questa fortunata serie. Fortunata perché vede schierati piloti di livello su circuiti di più continenti e con una massiccia e diversificata presenza di molti marchi automobilistici – chi in maniera ufficiale e chi no.
Tra questi ultimi v’è anche Romeo Ferraris, noto preparatore milanese, il quale sta sviluppando un’Alfa Romeo Giulia appositamente per questo campionato. Sul circuito di San Martino del Lago (Cremona) si è svolto il primo “rollout” durante il quale si sono raccolte preziose informazioni con le quali ora si procederà allo sviluppo completo nonché alla messa a punto. I piloti che l’hanno guidata (Michela Cerruti e Salvatore Tavano) hanno elogiato “l’ottimo bilanciamento”, la “buona frenata” nonché la “generosa disponibilità di coppia del motore”, definendo questa Giulietta “una vettura con la quale si instaura immediatamente un buon feeling”.
Ora resta tempo fino al prossimo mese di marzo per ottenere l’omologazione, produrre le vetture e prendere parte al campionato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!