Cerca e trova immobili

NOVITÀVolkswagen: in arrivo due nuove cabrio

14.02.13 - 09:41
Da una parte il classico Maggiolino, dall’altro la Golf "scoperta" più veloce della storia.
Volkswagen
Volkswagen: in arrivo due nuove cabrio
Da una parte il classico Maggiolino, dall’altro la Golf "scoperta" più veloce della storia.

IN RICORDO DEI VECCHI TEMPI - Due novità in arrivo per l’estate da Volkswagen per chi ama viaggiare con i capelli al vento, la prima delle quali ha un indubbio fascino retrò. Si tratta del Maggiolino Cabriolet, presentato in anteprima al Salone di Los Angeles lo scorso dicembre, e già pronto per essere ordinato. Basato sul nuovo Maggiolino approdato nei nostri mercati all’inizio del 2012, riprende anch’esso gran parte delle linee che rispetto alla precedente New Beetle si fanno più mascoline. Nel pieno segno della tradizione la capote è rigorosamente in tela, il cui tempo d’apertura dichiarato è peraltro di tutto rispetto: parliamo di appena 9,5 secondi.

MOTORI PER TUTTI I GUSTI - A livello motoristico troviamo un po’ di tutto. I più parsimoniosi potranno optare per i due propulsori a gasolio (1,6 TDI da 105 cavalli o 2,0 TDI da 140 cavalli) mentre tra i benzina si spazia dai 105 cavalli del piccolo 1,2 TSI ai 200 del 2 litri TSI. Escludendo il più piccolo tra i benzina è disponibile per tutti il cambio a doppia frizione DSG. I prezzi partono da 28'400 franchi, tuttavia facilmente incrementabili qualora si attingesse alla lunga lista di optional.

LA CABRIO ESTREMA - Di tutt’altro stampo la Golf R Cabrio, un’auto che in pochi si aspettavano (e, onestamente, di cui pochi avevano bisogno) ma che farà impazzire i più sfegatati del marchio. Per coloro i quali i 211 cavalli della Golf GTI Cabrio non fossero sufficienti, la casa di Wolfsburg ha deciso di proporre anche la più potente R equipaggiata con il noto 2 litri TSI da 265 cavalli, abbinabile in questo caso unicamente con il cambio a doppia frizione DSG. Rispetto alla Golf R convenzionale sparisce la trazione integrale, che per motivi progettuali si è deciso di tenere anteriore. Nonostante ciò richiede 6,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h; la velocità massima è invece autolimitata ai canonici 250 km/h. Dotata degli stessi segni particolari che contraddistinguono anche la normale R, questa scoperta non potrà che essere scelta dai più stretti amanti del genere, in particolare perché si basa ancora sulla sesta generazione della Golf, sostituita questo autunno dalla settima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE