Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Tuoni e fulmini, notte di spettacolo nei cieli svizzeri

Le più belle immagini dei lettori. Ma i violenti temporali hanno causato anche disagi a livello viario. Interrotta la linea ferroviaria Berna-Soletta
Tuoni e fulmini, notte di spettacolo nei cieli svizzeri
Le più belle immagini dei lettori. Ma i violenti temporali hanno causato anche disagi a livello viario. Interrotta la linea ferroviaria Berna-Soletta
BERNA - È stata una serata e una nottata di grande spettacolo all'insegna di lampi e tuoni in diverse località della Svizzera tedesca e Svizzera romanda. I temperali che si sono abbattuti nel tardo pomeriggio di ieri in diverse...

BERNA - È stata una serata e una nottata di grande spettacolo all'insegna di lampi e tuoni in diverse località della Svizzera tedesca e Svizzera romanda. I temperali che si sono abbattuti nel tardo pomeriggio di ieri in diverse zone del paese ha pero' causato qualche disagio soprattutto a livello viario. Nella tarda serata, a Berna, un fulmine ha interrotto la linea ferroviaria Berna-Soletta tra le località  di Fraubrunnen e Jegenstorf. Particolarmente colpite dal maltempo sono stati i cantoni di Berna e Giura, ma anche la regione dell'Emmental, e in tarda serata gran parte della Svizzera orientale.

Secondo MeteoSvizzera nella sola località di Boltigen, nel canton Berna, sono caduti in 40 minuti 15 millimetri di acqua, e a Trun, nei Grigioni 17 millimetri. 

Anche in Romandia il cielo è stato tempestato dai fulmini. Spettacolo sì, ma anche qualche problema, come ad esempio quello che ha riguardato i  vigneti di Saint-Saphorin, Lavaux (VD), colpiti dalla grandine in prima serata. "Vedremo l'entità del danno solo nei prossimi giorni - ha detto un coltivatore. La raccolta è in pericolo, ma per fortuna, come spesso accade la grandine è caduta per breve tempo". Anche a Ginevra i fulmini hanno illuminato la notte, spettacolo bello ma spaventoso.

Previsioni meteo
In Ticino - Nel nostro Cantone il caldo non sembra voler mollare il colpo. Almeno fino al week-end. Per la giornata di oggi MeteoSvizzera prevede un tempo in prevalenza soleggiato con, nel pomeriggio, una possibile formazione di cumuli sui rilievi e verso sera qualche temporale locale. Restano comunque elevate le temperature con massime che raggiungeranno i 31 gradi. 

Analoga la situazione per domani e venerdì anche se in quest'ultimo caso inizieranno a fari strada i primi temporali pomeridiani che caratterizzeranno, stando sempre alle previsioni, tutto il fine settimana. 

Da sabato, proprio grazie a queste precipitazioni temporalesche, le temperature inizieranno a calare raggiungendo al massimo 27 gradi. Poco sole e molta acqua è prevista quindi per domenica assieme a un ulteriore calo delle temperature. La colonnina di mercurio non dovrebbe superare infatti i 24 gradi.

Per avere un po' di fresco, insomma, basterà aspettare una manciata di giorni. Ma sarà chiaramente sono una parentesi. L'estate è ormai alle porte.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE