Cerca e trova immobili
BERNA

Svizzera Turismo, un passo verso i più anziani

Stando a uno studio europeo, l'accessibilità degli hotel rappresenta un "mercato dal potenziale enorme". Le prospettive di crescita possono raggiungere fino al 75% entro il 2020
Jean-François Roth, presidente Svizzera Turismo (foto TiPress)
Svizzera Turismo, un passo verso i più anziani
Stando a uno studio europeo, l'accessibilità degli hotel rappresenta un "mercato dal potenziale enorme". Le prospettive di crescita possono raggiungere fino al 75% entro il 2020
BERNA - Svizzera Turismo e Hotelleriesuisse vogliono migliorare l'accessibilità degli alberghi elvetici a persone anziane. Di fronte all'invecchiamento della popolazione, i "senior" costituiscono una clientela importante per il settore, scrivo...

BERNA - Svizzera Turismo e Hotelleriesuisse vogliono migliorare l'accessibilità degli alberghi elvetici a persone anziane. Di fronte all'invecchiamento della popolazione, i "senior" costituiscono una clientela importante per il settore, scrivono oggi le due organizzazioni in una nota. A loro avviso, un turismo senza barriere può essere utile anche a famiglie con passeggini, donne incinte o persone disabili.

Stando a uno studio europeo, l'accessibilità degli hotel rappresenta un "mercato dal potenziale enorme". Le prospettive di crescita possono raggiungere fino al 75% entro il 2020, in particolare per la clientela in provenienza dalla Svizzera e dall'UE.

Sempre più anziani si interessano a offerte accessibili, quali camere spaziose, situate a pianterreno, con impugnature di sostegno nelle docce, precisa il comunicato. Attualmente in Svizzera le informazioni sull'assenza di barriere negli hotel sono lacunose.

"Ogni sforzo volto a ridurre o eliminare totalmente gli ostacoli per i turisti è una porta aperta verso una nuova crescita della clientela", ha dichiarato Martin Nydegger, di Svizzera Turismo, citato nella nota.

Nei prossimo due anni, in collaborazione con la fondazione Claire & George, saranno raccolte informazioni sull'accessibilità degli alberghi, che verranno poi pubblicate sotto forma di una guida sulle piattaforme online swisshoteldirectory.ch, su Myswitzerland.com. Il progetto è sostenuto da Innotour, lo strumento di incoraggiamento della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE