Cerca e trova immobili
SPAGNA

Catalogna: via alla preparazione di tre leggi per l'indipendenza

Il nuovo presidente catalano Carles Puigmont ha confermato l'obiettivo del suo predecessore di arrivare alla secessione in 18 mesi
Catalogna: via alla preparazione di tre leggi per l'indipendenza
Il nuovo presidente catalano Carles Puigmont ha confermato l'obiettivo del suo predecessore di arrivare alla secessione in 18 mesi
MADRID - Le due formazioni secessioniste catalane Junts Pel Si e la Cup hanno dato il via all'iter parlamentare per l'approvazione delle tre leggi che dovrebbero segnare il passaggio all'indipendenza. I due gruppi, che insieme hanno la maggioranza a...

MADRID - Le due formazioni secessioniste catalane Junts Pel Si e la Cup hanno dato il via all'iter parlamentare per l'approvazione delle tre leggi che dovrebbero segnare il passaggio all'indipendenza.

I due gruppi, che insieme hanno la maggioranza assoluta nel parlamento di Barcellona, hanno formalmente sottoposto all'ufficio di presidenza dell'assemblea catalana la proposta di iniziare la redazione delle tre normative. La prima punta a creare un quadro giuridico per la transizione dal diritto spagnolo a quello della futura 'repubblica catalana', la seconda prevede la creazione di una Agenzia tributaria della Catalogna e la terza di una Sicurezza sociale indipendente da quella di Madrid.

Il nuovo presidente catalano l'indipendentista Carles Puigmont, subentrato il mese scorso al compagno di partito Artur Mas, ha confermato l'obiettivo del suo predecessore di arrivare alla secessione in 18 mesi, non escludendo però possibili tempi più lunghi. Puigdemont ha auspicato un negoziato con Madrid, per ora ostile a qualsiasi mossa verso l'indipendenza.

La situazione politica nella capitale spagnola è in fase di stallo dalle legislative del 20 dicembre, che hanno eletto un parlamento frammentato e creato una situazione di difficile governabilità. Il premier uscente Mariano Rajoy gestisce gli affari correnti e re Felipe martedì ha affidato al leader socialista Pedro Sanchez la difficile missione di tentare di ottenere entro un mese l'investitura del Congresso dei deputati.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE