Cerca e trova immobili

FRANCIABusta esplode alla sede del Fondo monetario internazionale, un ferito

16.03.17 - 12:31
Un'operazione di polizia è in corso a Parigi. Una donna fra la vita e la morte
Keystone
Busta esplode alla sede del Fondo monetario internazionale, un ferito
Un'operazione di polizia è in corso a Parigi. Una donna fra la vita e la morte

PARIGI - Un'operazione di polizia è in corso a Parigi, presso la sede della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale.

Una persona è rimasta ferita, a una mano e al viso, in seguito all'esplosione di una busta. La vittima ha riportato ustioni.

La lettera esplosiva era destinata al capo dell'ufficio francese ed europeo del Fondo. La donna coinvolta è la sua assistente.

All'origine dell'incidente potrebbe esserci un petardo. «E' qualcosa di artigianale, non professionale, un dispositivo pirotecnico, come un grosso petardo», dice Michel Cadot, prefetto di Parigi.

Gli artificieri sono all'interno dell'edificio. Sono state evacuate 150 persone, a misura precauzionale.

Ieri era accaduto un episodio molto simile, ma a Berlino: un pacco contenente esplosivo è stato recapitato al ministero delle Finanze tedesco, e pare che il destinatario fosse il ministro Wolfgang Schäuble.

13.48 - Il presidente François Hollande ha parlato di un attentato sottolineando che la donna coinvolta sta lottando fra la vita e la morte. Non è quindi stata solo leggermente ferita come era stato detto inizialmente.

14.47 - «Condanno questo atto di vigliaccheria e di violenza e ribadisco la determinazione del Fondo monetario di continuare a lavorare in linea col suo mandato»: così la numero uno del Fmi, Christine Lagarde. «Lavoriamo insieme alla autorità francese per indagare sull'incidente ed assicurare la protezione del nostro staff», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE