Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl cane le lecca la faccia, donna rischia la vita

07.07.16 - 10:42
Il caso di una donna che è finita all'ospedale a causa del Capnocytophaga canimorsus, batterio trasmesso dal suo cane
Foto Fotolia
Il cane le lecca la faccia, donna rischia la vita
Il caso di una donna che è finita all'ospedale a causa del Capnocytophaga canimorsus, batterio trasmesso dal suo cane

LONDRA - Per Anne*, 70enne londinese, sarebbe dovuta essere una breve telefonata. Aveva ricevuto una chiamata da una conoscente quando, all'improvviso, ha iniziato a biascicare, fino a quando la sua voce non si è più sentita. A quel punto la persona in linea ha appeso ed ha subito chiamato i soccorsi.

All'arrivo del personale medico la donna è stata rinvenuta priva di sensi.

Anne è stata trasportata in ospedale, dove le sue condizioni si sono aggravate: dopo quattro giorni di ricovero è stata trasferita nel reparto di cure intense. La donna era in stato confusionale e presentava rigidità, febbre, dissenteria e diversi organi risultavano non più funzionanti. All'origine della setticemia che ha messo in pericolo la vita della donna vi è un batterio, il Capnocytophaga canimorsus.

La paziente ha contratto la malattia dopo che il suo cane, un piccolo levriero italiano, le aveva leccato il volto. Il caso è stato descritto dai medici che l'hanno avuta in cura sul giornale scientifico «BMJ Case Reports». Per gli esperti in medicina la diagnosi è stata sorprendente e il caso interessante, poiché questo tipo di batterio viene trasmesso all'uomo con il morso, ma raramente può capitare che basti un graffio.

I dottori suppongono che a giocare un ruolo importante nella trasmissione del batterio sia stato il suo sistema immunitario indebolito dovuto all'avanzata età della donna.

Roger Stephan dell'Istituto per la sicurezza alimentare dell'Università di Zurigo, in tutti i casi, invita alla prudenza nel contatto diretto con il proprio animale domestico proprio per evitare la trasmissione di batteri che potrebbero risultare pericolosi per la salute. «Innanzitutto è importante seguire le regole basi dell'igiene», ha spiegato l'esperto a 20 Minuten. Inoltre, dopo il diretto contatto con l'animale bisogna sempre lavare a fondo le mani ed evitare che non vi sia il contatto con la saliva.

La londinese è riuscita comunque a salvarsi e a ritornare in forma. Dopo due settimane in terapia intensiva, la donna è completamente guarita ed ha potuto riabbracciare il suo piccolo levriero italiano... ma con molta più prudenza e attenzione.

* pseudonimo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucauno 7 anni fa su tio
Quando il mio cagnolino mi leccava una ferita, l'ho sempre lasciato fare. Il risultato era sempre che dopo pochi giorni della ferita non rimaneva neppure una traccia di cicatrice. Forse sono io che ho troppi anticorpi! BOH!!

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Lucauno
Lo diceva pure mia nonna, comunque io invece di farmi leccare una ferita dal mio cane (che forse poco prima s'è fatto "il bidè"...) preferisco qualche goccia di Betadine.

moonie 7 anni fa su tio
saranno almeno 30 anni che questa bufala dei cani che ti leccano e ti mandano all'altro mondo torna ciclicamente. smentita sia scientificamente (il contatto diretto con gli animali abbassa il rischio di sviluppare allergie e rafforza il sistema immunitario, certo se che c'hai le tue debolezze immunitarie è un problema tuo non del cane) da milioni e milioni di animali che vivono nelle famiglie.. certo che se ti fai leccare in bocca o ti lasci mangiare nel piatto o bere dal bicchiere (visto con i miei occhi!), se gli dai gli stessi "accudimenti" che dai ad un bambino, ma questo non è colpa degli animali, sono solo padroni brozzoni e anche un po' malati

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Ci potrà pur essere un'eccezione, e come tale va trattata :-)

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
si sicuro, lo dice anche che aveva già i problemi suoi... sono questi allarmismi poi generalizzati che contesto. bau! :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE