Cerca e trova immobili

ARABIA SAUDITAPossibile invasione della Siria

13.02.16 - 12:27
Il ministro degli Esteri turco: «L'Arabia Saudita ha dichiarato la sua determinazione contro l'Isis»
Possibile invasione della Siria
Il ministro degli Esteri turco: «L'Arabia Saudita ha dichiarato la sua determinazione contro l'Isis»

L'Arabia Saudita sta inviando soldati ed aerei da caccia nella base militare turca di Incirlik in vista di una possibile invasione di terra della Siria. Lo scrive il quotidiano britannico The Independent.

Secondo il giornale, il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha confermato la notizia in una dichiarazione oggi a un quotidiano turco. "L'Arabia Saudita ha dichiarato la sua determinazione contro l'Isis dicendo di essere pronta a mandare aerei e truppe", ha detto il ministro.

"Ad ogni incontro della coalizione abbiamo sempre sottolineato la necessità di un'ampia strategia orientata ai risultati nella guerra contro il gruppo terroristico Daesh - ha proseguito il ministro -. Se abbiamo una simile strategia la Turchia e l'Arabia Saudita potrebbero lanciare un'operazione di terra".

Cavusoglu, prosegue l'Independent, ha poi confermato che aerei e personale sono in viaggio verso Incirlik - vicino al confine siriano - aggiungendo che per ora i numeri non sono stati confermati.

Da parte sua, in un'intervista pubblicata oggi il ministro degli Esteri saudita Adel al-Jubeir ha detto che l'intervento russo non aiuterà il presidente Assad a rimanere al potere. "In futuro non ci sarà nessun Bashar al-Assad", ha detto a un giornale tedesco.

La posizione della Turchia - La Turchia si dice pronta ad affiancare l'Arabia Saudita in un'operazione di terra in Siria, se la Coalizione anti-Isis appronterà questa strategia.

"La Turchia e l'Arabia Saudita sono a favore di un'operazione di terra contro l'Isis", ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, citato da Zaman: "Spieghiamo in tutti gli incontri della Coalizione che serve una strategia ampia. Se questa verrà adottata, noi come Turchia e Arabia Saudita, potremo unirci in un'offensiva di terra".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE